Avviso

Tiberghien, Amare

 
collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/07/2016
pagine: 248
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806217433
a cura di:
traduzione di: Rinaldo Censi
argomento:
formato:
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
fuori catalogo
 

Gilles A. Tiberghien

Amare

Una storia senza fine

 

Che cos'è l'amore? L'esplorazione delle tappe fondamentali del sentimento amoroso, da parte di un filosofo che intreccia liberamente trattato filosofico e romanzo epistolare.

 Rousseau sosteneva che una donna sensibile conosce l'amore meglio di tutti i filosofi con i loro trattati rivolti all'analisi dei sentimenti. Con questo libro Gilles Tiberghien si propone di restituire all'esperienza amorosa una pluralità di significati nei quali tutti possano riconoscersi. Scritto nella forma di uno scambio epistolare, Una storia senza fine dà conto di tali differenze, assegnando ai quattro protagonisti, due uomini e due donne, l'espressione di un modo fondamentale di vivere il sentimento. Sviluppato nell'arco di quattro stagioni legate alle diverse tappe dell'amore, l'attesa, l'incontro, la fusione erotica, la gelosia, il distacco, la ripresa, la promessa d'eternità, questo saggio «romanzesco» trova ispirazione non solo nel pensiero dei grandi filosofi, ma anche in quei perfetti esploratori della vita amorosa che sono i romanzieri e i poeti.

 

Gilles A. Tiberghien insegna Estetica all'Università di Paris 1 Panthéon. Fa parte del comitato di redazione dei «Cahiers du Musée d'art moderne» e dei «Carnets du paysage». Tra i suoi libri ricordiamo: Land Art (1993 e 2012); Patrick Tosani (1997); Nature, art, paysage (2001); Amitier (2002); Notes sur la Nature, la cabane et quelques autres choses (2005); Paysages et jardins divers (2008 e 2016); Courts-circuits (2009); Dans La Vallée (con Gilles Clément, 2009); Le Principe de l'axolotl & suppléments (2011); Pour une République des rêves (2011). Per Einaudi ha pubblicato Amare (2016).

 

 

 

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 


 

Condividi questo articolo su...