Avviso

Davies, L'industria della felicità


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/05/2016
pagine: 248
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806229672
a cura di: di Chiara Melloni
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

William Davies

L'industria della felicità

Come la politica e le grandi imprese ci vendono il benessere


L'industria della felicità è una scioccante e persuasiva messa in guardia dal nuovo dogma della nostra epoca: le nostre emozioni.

Perché durante il Forum economico mondiale di Davos un monaco buddista dava lezioni di consapevolezza e di tecniche di rilassamento a coloro che erano chiamati a decidere delle sorti dell'economia mondiale? Perché molte aziende di successo hanno manager responsabili della felicità dei dipendenti? Che cosa svela la composizione chimica del nostro cervello a un potenziale datore di lavoro? Negli ultimi dieci anni, i governi e le aziende sono sempre piú interessati a misurare lo stato di benessere delle persone: l'«indice di felicità», la «felicità nazionale complessiva», il benessere e la psicologia positiva dominano ormai i molti modi in cui costruiamo le nostre vite. Di conseguenza, le nostre emozioni sono diventate una nuova risorsa da conquistare, acquistare e vendere. In questa penetrante indagine, che mette insieme storia, scienza, sociologia e filosofia politica, William Davies dimostra come l'idea di benessere influenzi ogni aspetto delle nostre vite: il mondo degli affari, la finanza, il marketing, le tecnologie intelligenti e la percezione che abbiamo del nostro ruolo nella società. Questo libro ci mostra in una nuova luce molte cose: dal modo estremo in cui siamo indotti a vivere e lavorare al continuo ampliarsi delle definizioni di depressione, dal controllo sociale messo in atto dalla politica alla commercializzazione dei nostri sentimenti piú intimi.

 

William Davies è un sociologo ed economista politico e insegna all'Università Goldsmiths di Londra. Suoi articoli sono apparsi su «New Left Review», «Prospect», «Financial Times», «Political Quarterly» e «Daily Beast». È tra i responsabili di «Renewal» e di «openDemocracy». Il suo sito, www.potlatch.org.uk, è stato segnalato dal «New York Times» nel blog «Idea of the Day». Twitter: @davies_will.
Per Einaudi ha pubblicato L'industria della felicità (2016).

 


Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...