Avviso

Schopenhauer , Il mondo come volontà e rappresentazione

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: CXIV - 686
prezzo: € 25,00
ISBN: 9788806217860
a cura di: Giorgio Brianese
argomento: classici
formato:
per l'acquisto scegli tra:
   


 

Arthur Schopenhauer

IL mondo come volontà e rappresentazione

In appendice: Critica della filosofia Kantiana


A pochi pensatori si addice come a Schopenhauer l'appellativo di «inattuale», se è vero che il nostro tempo è segnato piú che da ogni altra cosa dalla volontà di dominio e dalla moltiplicazione spesso fittizia e sempre ansiogena dei bisogni.

Il mondo come volontà e rappresentazione - capolavoro indiscusso di Schopenhauer - ci dice che il mondo che abitiamo e al quale ci appoggiamo quando vogliamo restare, come si dice, con i piedi per terra, altro non è che la superficie onirica di un magma che si agita nel sottosuolo, il rendersi visibile di un'anima sotterranea - la volontà - che ci destina alla sofferenza e alla morte. È possibile sottrarsi a questo destino e redimere il mondo e l'esistenza dalla dipendenza dalla volontà di vivere? Ecco la domanda che fa da filo conduttore a quest'opera capitale, che ha influito in modo determinante sulla cultura contemporanea (dalla filosofia alla psicoanalisi, dalla letteratura alla musica) disegnando una nuova geografia dell'essere che consenta a ciascuno di vivere pienamente il proprio presente.

Indice
Dire di no al mondo: la metafisica immanente di Schopenhauer di Giorgio Brianese. Nota alla presente edizione. Nota biografica. - Supplementi al Libro primo. - Supplementi al Libro secondo. - Supplementi al Libro terzo. - Supplementi al Libro quarto.


Recensioni   

«Atei d'oggi, tutti a lezione da Schopenhauer» di Roberto Timossi - Avvenire 19/01/14


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
Supplementi a «Il mondo come volontà e rappresentazione»
Arthur Schopenhauer

2013
Piccola Biblioteca Einaudi. Classici
pp. L - 830
€ 26,00
ISBN 978880621787

Condividi questo articolo su...