Avviso

Luyendijk, Nuotare con gli squali

collana:  Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/09/2016
pagine: 248
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806230869
a cura di:
traduzione di: Emilia Benghi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Joris Luyendijk

Nuotare con gli squali

Il mio viaggio nel mondo dei banchieri

 

S come Squali. Come i banchieri che l'autore di questo libro ha stanato, braccato, intervistato. Per scoprire che il mondo della finanza è una bomba a orologeria nel cuore della nostra società.

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. Per lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella City di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano la loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni. Rompendo il rigido codice del silenzio della finanza, parlano dei titoli tossici e della cultura dei licenziamenti, si confessano impotenti di fronte alla complessità tecnologica e matematica degli strumenti finanziari. E confermano che dalla grande crisi a oggi non è cambiato davvero nulla nelle modalità operative della finanza. Luyendijk ha un'intuizione spaventosa: e se i banchieri non fossero il vero nemico? E se la verità a proposito della finanza globale fosse ancora piú sinistra di quanto si è sempre pensato?

 

Joris Luyendijk, scrittore e giornalista, è nato ad Amsterdam. Ha studiato arabo e scienze sociali presso le Università di Amsterdam e del Cairo. Nel 2011 Luyendijk non sapeva nulla - come gran parte di noi, dei CDO o degli altri infernali acronimi finanziari. Il «Guardian» gli ha chiesto allora di indagare, da profano, il mondo della finanza. Il suo «Banking Blog», che ha ottenuto grande popolarità sul quotidiano britannico, è il brillante risultato della sua indagine. Nuotare con gli squali, vincitore nel 2015 del piú prestigioso premio letterario olandese, il NS Publieksprijs, ha venduto in patria oltre trecentomila copie, ed è stato tradotto in dodici lingue. Per Einaudi ha pubblicato Nuotare con gli squali (Passaggi, 2016). Potete seguire Luyendijk su Twitter qui: @Jlbankingblog

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...