Avviso

Rigotti, De senectute

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/02/2018
pagine: 120
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806231101
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Francesca Rigotti

De senectute


Esiste una vecchiaia delle donne? Sí, perché su di essa pesano eredità di comportamenti e di concetti che le hanno conferito crudeli pregiudizi.

Questa non è un'epoca per vecchi: nell'orgia di giovanilismo che contraddistingue i nostri giorni, donne e uomini anziani sono esposti a una sorta di rottamazione che nasce da un ingiustificato astio verso rughe e capelli bianchi, accompagnato da una ancora piú ingiustificata esultanza per la giovinezza, della quale poco ci manca che si torni a cantarla «primavera di bellezza». Se poi la vecchiaia è una stagione della vita, una condizione del vivente che è lí per chiunque la raggiunga, che senso ha, ci chiediamo, parlare specificamente di vecchiaia delle donne? Non esiste una differenza delle qualità delle donne e degli uomini di tipo naturale, essenziale, oggettivo, genetico; esistono invece pregiudizi maturati nel tempo. Sulla vecchiaia delle donne pesano eredità di comportamento e «vestigia di gender», tra le quali sicuramente quella della sterilità, del venir meno della capacità di procreare che colpisce le donne diversi anni prima degli uomini.

 

Francesca Rigotti, filosofa, è docente dell'Università della Svizzera italiana. Ha insegnato presso l'Università di Göttingen. Tra i suoi libri ricordiamo Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare (il Mulino 2002), Partorire con il corpo e con la mente (Bollati Boringhieri 2010) e Onestà (Raffaello Cortina Editore 2014). Per Einaudi ha pubblicato De senectute (2018).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...