20 AL MESE.

TUTTI I LIBRI

CHE VUOI


Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma.

Cesare Pavese

Avviso

Thoreau, La disobbedienza civile

collana: ET einaudi tascabili classici
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/02/2018
pagine:  104
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806236861
a cura di:
introduzione di: Leonardo Caffo
traduzione di:  Andrea Mattacheo
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Henry David Thoreau

La disobbedienza civile

seguita da La schiavitú nel Massachusetts

 

Gandhi lo lesse in carcere e Martin Luther King all'università. Disobbedienza civile ha ispirato nel corso della storia i grandi movimenti di protesta non violenta. Uno dei pochi libri di cui è davvero possibile dire che ha cambiato il mondo.

Perché se lo stato è da sempre amministrato nell'interesse dei pochi continuiamo a non fare nulla? Se invade e schiavizza, perché, in nome di una legge che non ci rappresenta, dimentichiamo di essere uomini? Perché per convenienza non seguiamo piú il nostro senso di giustizia? Sono le domande fondamentali che si pone Thoreau in queste pagine. Domande che anche oggi ciascuno di noi dovrebbe farsi ogni giorno, per ricordarsi di essere prima un uomo e poi un cittadino. Perché solo tenendo fede alla propria umanità si potrà arrivare a fare la cosa giusta.

 

Henry David Thoreau (Concord 1817-1862), filosofo, scrittore e poeta statunitense, fu uno degli esponenti piú influenti della corrente del trascendentalismo. Oltre a Disobbedienza civile, negli Einaudi Tascabili è disponibile anche Walden, testo di culto per generazioni di ambientalisti ed ecologisti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...