Avviso

Paolini-Bettin, Le avventure di Numero Primo

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 24/10/2017
pagine: 344
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806237400
contributi di: Mario Paolini
argomento: Narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

 

 

Marco Paolini - Gianfranco Bettin

Le avventure di Numero Primo


Candido e saggio, un po' Pinocchio e un po' E. T., Numero Primo resterà nella memoria dei lettori come una delle invenzioni piú felici della narrativa contemporanea.

Numero Primo è il nome scelto per sé da uno strano bambino, che irrompe nella vita di Ettore, fotoreporter di guerra che a quasi sessant'anni si ritrova a fargli da padre. È stato desiderato e pensato da una madre scienziata, ma concepito e messo al mondo da un'intelligenza artificiale avanzatissima, tanto da aver sviluppato una coscienza. Non è una creatura uguale alle altre, non conosce quasi niente, tutto gli appare nuovo, bello; possiede il dono di trovare la magia nelle cose piú comuni e, quando non la trova, di crearla. E le cose che non sa, le impara subito, per mezzo di misteriose connessioni. Chi lo incontra si riscopre diverso, migliore. Di lui si accorgono anche gli osservatori di una multinazionale, un Erode tecnologico che, dietro la facciata filantropica, nasconde un'oscura volontà di potenza. Cosí Ettore e Numero sono costretti a fuggire e a nascondersi. Ad aiutarli, una folla di personaggi bizzarri: scienziati rasta in grado di salvare Venezia dall'acqua alta, parcheggiatori abusivi che gestiscono nuove forme di ospitalità diffusa, commercianti sardo-cinesi, giostrai con il cuore grande e una lunga storia di resistenza. Lieve come una favola, vero come un reportage, Le avventure di Numero Primo ci regala storie e riflessioni a non finire, e soprattutto un protagonista del quale è impossibile non innamorarsi.

Smilzo, agile, con il ciuffo castano che gli cadeva sugli occhi uno piú verde dell'altro, si aggirava tra i larici e i pini, tra gli abeti rossi e i faggi, s'inerpicava sui pendii, calcava leggero i sentieri sui prati e tra le rocce, curioso. Pareva seguire una sua rete segreta di percorsi. Era come se fosse a casa sua, una creatura nel proprio ambiente naturale. Un giorno, felice, tornò con un'enorme cacca di orso. L'aveva raccolta e deposta in un cesto di erbe, rametti e foglie che aveva intrecciato. La teneva in camera, appoggiata su un sasso grande come una cassetta di frutta.
- Magari ne trovassi un'altra! - disse.
- Perché? Non ti basta avere quella? -
gli chiese Ettore, che aveva storto il naso.
Non che la cacca puzzasse, era già secca.
- Nessuno ha due cacche di orso, papà!
L'orso fa anche trenta chilometri tra una cacca e l'altra!

 

Marco Paolini (1956), attore, autore e regista. Noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont si distingue quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile (I-TIGI racconto per Ustica, Parlamento chimico, Il Sergente, Bhopal 2 dicembre '84, U 238, Miserabili) e per la capacità di raccontare il cambiamento della società attraverso i dialetti e la poesia sviluppata con il ciclo dei Bestiari. Appassionato di mappe, di treni e di viaggio, traccia i suoi racconti con un'attenzione speciale al paesaggio, al suo mutarsi e alla storia (come nel Milione). Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Stile libero Ausmerzen. A fine 2012, per Einaudi Stile libero Video, è uscito il cofanetto di Ausmerzen (DVD dello spettacolo + Taccuino di lavoro); sempre per Einaudi Stile Libero, è uscito nel 2013 Itis Galileo (con il DVD dello spettacolo registrato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e trasmesso su La7 il 25 aprile 2012) e, nel 2017, con Gianfranco Bettin, Le avventure di Numero Primo. Artigiano e manutentore del mestiere di raccontare storie, sa portare quest'arte antica al grande pubblico con memorabili dirette televisive seguite da milioni di telespettatori.

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...