Avviso

Dyer, Un'altra formidabile giornata per mare

collana: Stile Libero extra 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/08/2017
pagine: 224
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806224356
a cura di:
traduzione di: Giovanna Granato
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 

Geoff Dyer
Un'altra formidabile giornata per mare

Cronaca da una portaerei

 

Una portaerei della marina militare americana. Cinquemila persone rinchiuse in una gigantesca scatola di metallo in mezzo al mare e uno scrittore che deve trovare il modo di sopravvivere a tutto ciò per due lunghe settimane senza impazzire.

Nel novembre del 2011, Geoff Dyer ha la possibilità di esaudire un sogno d'infanzia: viaggiare a bordo di una portaerei. Il suo soggiorno sulla USS George Bush come writer in residence si rivelerà piú intenso e memorabile di quanto avesse mai potuto sperare: Dyer è un intellettuale in mezzo a migliaia di militari, è goffo, pieno di fobie e piú vecchio di ogni altro passeggero, oltre a essere l'unico cittadino britannico. Raccontando di una nave, del suo equipaggio e di sé, Dyer finisce per parlare di religione, droga, sesso, fanatismo, preghiere, lutti, ma anche di cibo in scatola e scorregge. Soprattutto, però, riflette su di noi, sulle nostre vite e sul mondo che ci circonda, guardandolo da un punto di osservazione cosí «eccentrico» da diventare privilegiato.

 

Geoff Dyer, autore del celebre Natura morta con custodia di sax (pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2013), ritratto dei grandi della musica jazz, vive a Londra. Oltre al saggio sulla fotografia L'infinito istante (Einaudi, 2007) Dyer è anche autore di vari volumi di critica letteraria (saggi su John Berger e D. H. Lawrence), libri di viaggi (Yoga per gente che proprio non ne vuole sapere, Mondadori), varie opere di narrativa (In cerca, Brixton Pop, Paris Trance, Instar), la raccolta di saggi Il sesso nelle camere d'albergo (Einaudi Stile Libero, 2014) e il romanzo Amore a Venezia. Morte a Varanasi (Einaudi Stile libero, 2009).

 

 

Recensioni   


dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...