Avviso

Galdo, Ultimi


collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/02/2016
pagine: IX  - 118
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806226756
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 

   



 

Antonio Galdo

Ultimi

Così le statistiche condannano l'Italia

 

U come Ultimi. Ora siamo ultimi anche dove eravamo primi, come dimostrano le classifiche internazionali. Una sequenza impressionante di primati al ribasso, che fotografa i connotati della nostra società.

Siamo diventati ultimi. Ad assegnarci questo posto nel girone dei Paesi avanzati del mondo globale, e innanzitutto in Europa, non è il nostro autolesionismo o la solita polemica tra opposte tifoserie politiche. No, questa volta a parlare, con una pioggia di sentenze senza appello, sono le classifiche internazionali. Quelle che misurano i progressi, o i regressi, di un Paese. Quelle che indicano chi fa piú strada, chi è fermo e chi va indietro. Quelle che riscrivono le gerarchie nel mondo sviluppato. E l'Italia in questi ultimi anni non ha fatto altro che retrocedere, passo dopo passo, statistica dopo statistica. Fino a piazzarci in quel gradino, l'ultimo di ciascuna classifica. Scuola, università, lavoro, competitività, giustizia, digitale: ovunque siamo in fondo, mentre primeggiamo in corruzione e pressione fiscale. Ma spogliarsi della maglietta di ultima della classe non è impossibile e Ultimi ci racconta anche da dove l'Italia deve ripartire per risalire la classifica.

 

Antonio Galdo, giornalista e scrittore, ha pubblicato per Einaudi Fabbriche (2007), il romanzo della fabbrica italiana. Per molti anni si è occupato nei suoi libri degli sprechi, denunciando fatti e misfatti della vita pubblica, da Ospedale Italia a Guai a chi li tocca fino a Saranno potenti? In Non sprecare (Einaudi, 2008) ci racconta lo spreco peggiore: quello che ognuno di noi coltiva nell'indifferenza e nell'egoismo. E ci porta a scoprire uomini e donne straordinari: quelli che non sprecano.
Nel 2011 ritorna con Basta poco raccontando le grandi idee che potrebbero salvare il pianeta, ma anche i comportamenti quotidiani che migliorano il mondo intorno a noi. Nel 2012 pubblica L'egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme (Passaggi Einaudi).
I suoi siti sono www.nonsprecare.it e www.antoniogaldo.it

 

Recensioni

recensione di Riccardo Bruno sul Corriere della sera. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...