Avviso

Press, Anime belle

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: VIII - 216
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806223861
contributi di: 
traduzione di: Maria Lorenza Chiesara
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

Eyal Press

Anime belle

Il coraggio e la coscienza di uomini comuni in tempi difficili

 

A come Anime belle. Che cosa spinge la gente comune a sfidare l'autorità e le convenzioni? Un inno al mistero della disobbedienza.

Un capitano della polizia svizzera che, nel 1938, si rifiuta di applicare una legge che impedisce l'ingresso nel suo paese ai profughi ebrei in fuga dai nazisti. Un soldato serbo che, nel 1991, inganna i suoi superiori riuscendo a salvare la vita di molti croati. Un militare dei corpi speciali israeliani che, al culmine della seconda Intifada, informa i suoi superiori che non intende operare nei Territori Occupati. Una dirigente d'azienda disposta a perdere il lavoro pur di non vendere ai clienti della sua finanziaria titoli «tossici». Che cosa spinge la gente comune a sfidare l'autorità e le convenzioni? Attraverso quattro episodi realmente accaduti, storie drammatiche di ribelli improbabili, Press dimostra come i piú coraggiosi atti di dissenso non dipendano necessariamente dal comportamento di una manciata di radicali intenzionati a rovesciare il sistema. Eyal Press esamina le scelte e i dilemmi che tutti ci troviamo ad affrontare quando i nostri principî entrano in conflitto con i doveri che ci si aspetta che onoriamo. Alcuni di noi allora - puri idealisti che restano ancorati con inusuale determinazione alle proprie convinzioni - diventano Beautiful Souls, anime belle, a dispetto di tutto.

 

Eyal Press è giornalista e scrittore. Vive a New York. I suoi articoli sono apparsi sulla «New York Review of Books», «New York Times Magazine», «The Nation», «Raritan» e numerose altre testate. Ha pubblicato Absolute Convictions (Picador, 2007) e Anime belle (Einaudi, 2015).

Recensioni   

recensione di Antonio Sgobba su IL. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...