Avviso

Marineo, Il cinema del terzo millennio


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XVI - 304
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806213763
a cura di:e
traduzione di:
argomento: cinema
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Franco Marineo

Il cinema del terzo millennio

Immaginari, nuove tecnologie, narrazioni


In un momento storico che sorprende il cinema nel mezzo di una trasformazione in pieno svolgimento, sarebbe impossibile pretendere di scrivere la storia del presente cinematografico. Si può provare, invece, a tracciare una mappa provvisoria e mutante degli scenari che circondano e influenzano il senso, il ruolo, il destino del cinema all'alba del nuovo millennio.

Esplorando l'impatto prodotto dalle nuove tecniche a disposizione, i nuovi modelli narrativi, la nascita di una «Nuova Hollywood» nonché il rapporto sempre piú fitto con i media visuali (internet e serie Tv), questo volume descrive temi, protagonisti e contesti sociopolitici del cinema contemporaneo e propone una prima selezione dei film piú rappresentativi dal 2000 a oggi. Piú che una storia del cinema contemporaneo, dunque, le forme e i margini di un'istantanea capace di fotografare l'attualità e di restituire le possibili linee di fuga di un medium mai stato cosí instabile.

Indice
Introduzione. - I. Immaginari globali all'alba del millennio. - II. Il cinema, oggi: ibridazioni e nuove gerarchie mediali. - III. Temi, protagonisti, geografie. - 70 fotogrammi. - Bibliografia - Indice dei film. - Indice dei nomi.

 

Franco Marineo insegna Storia del cinema e del video all'Accademia di belle arti e presso il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo. Ha pubblicato Il cinema dei fratelli Coen (1999), Face On. Narrazioni del volto nel cinema (2005) e Il cinema del terzo millennio. Immaginari, nuove tecnologie, narrazioni (Einaudi 2014). Ha collaborato a Il dizionario dei registi (2007). Scrive su «Duellanti».

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...