Avviso

Nadler, Un libro forgiato all'inferno

collana: La Biblioteca  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2022
pagine: XVIII - 278
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806249120
prima ed. La Biblioteca 2013
a cura di:
traduzione di: Luigi Giacone
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA 


 

Steven Nadler

Un libro forgiato all'inferno

 

Lo scandaloso «Trattato» di Spinoza e la nascita della secolarizzazione

Nel 1670 comparve anonimo il Trattato teologico-politico di Baruch Spinoza. Il libro fu subito condannato come empio e blasfemo sia dalla Chiesa protestante sia da quella cattolica: un'opera sovversiva, la piú pericolosa mai pubblicata.
Di questo libro maledetto, «forgiato all'inferno dal diavolo in persona», Steven Nadler racconta l'affascinante storia: le sue affermazioni scandalose al cuore delle tensioni religiose, politiche e sociali del Secolo d'oro olandese, il suo appello a favore di una società libera e tollerante, le aspre reazioni che infiammò.

Furono i roghi, ad accendere i Lumi. Nello splendore come nella ferocia, il Gran secolo, che tanto amò il paradosso, fu inarrivabilmente paradossale: la meraviglia barocca convisse con il rigorismo formale, l'impulso ascetico con la dissimulazione piú o meno onesta, il libero pensiero con un dogmatismo occhiuto e vendicativo. Solo il Seicento avrebbe potuto generare tutte le grandi idee che alimentarono la modernità, e solo il Seicento avrebbe potuto cercare con tanta pertinacia di distruggerle appena nate. Senza riuscirci, certo, e anzi stimolandole, quasi in virtú di quella «reazione uguale e contraria» teorizzata - non a caso proprio in quegli anni - da Newton. Ci fu chi pagò con la vita, con il carcere, con l'infamia e il bando le proprie tesi; ma le difese. E le affidò ai libri, che a loro volta patirono la confisca, la clandestinità, il rogo; ma sopravvissero. Perché le idee non bruciano, anche se possono accendere le menti e provocare rivoluzioni. Ed è proprio di quelle idee e di quei libri cosí travagliatamente giunti fino a noi - che forse non li leggiamo nemmeno piú - che siamo gli eredi. Questo nuovo, coinvolgente volume di Steven Nadler è appunto la storia di un libro sulfureo e dannato, il Trattato teologico-politico; del suo autore, pessimo ebreo, mediocre mercante, buon tagliatore di lenti, immenso filosofo; del suo funambolico stampatore, cui certo non difettava l'ingegno. Ma qual era il messaggio contenuto in quelle pagine vituperate, empie, eversive, che fecero sobbalzare perfino Hobbes? Che la Bibbia è un'opera umana, da leggere in una prospettiva storico-filologica, per trarne l'insegnamento fondamentale: «ama il tuo prossimo»; che Dio è la Natura, non la Chiesa con i suoi settarismi e le sue interferenze politiche; che la sovranità dello Stato proviene da una delega e pertanto va esercitata in nome del benessere comune; che la filosofia, la ricerca del retto sapere, è parte di quel benessere e che perciò a ogni cittadino deve essere consentito «non solo pensare quello che vuole, ma anche dire quello che pensa». Amore, anticonfessionalismo, liberalismo, tolleranza: ecco le «bestemmie» di Spinoza. Un ennesimo paradosso seicentesco, per noi, che però possiamo considerarlo tale anche grazie al coraggio di un filosofo e all'avventurosa sopravvivenza del suo Trattato.

Indice   

Prefazione. - I. Prologo. II. Il problema teologico-politico. III. Rasphuis. IV. Dèi e profeti. V. Miracoli. VI. La Scrittura. VII. Ebraismo, cristianesimo e vera religione. VIII. Fede, Ragione e Stato. IX. Libertas philosophandi. X. L'attacco. - Bibliografia. - Indice dei nomi e delle cose notevoli.

 

Steven Nadler insegna Filosofia presso l'Università del Wisconsin-Madison. Per Einaudi ha pubblicato Spinoza e l'Olanda del Seicento (2002, 2009 e 2020), L'eresia di Spinoza (2004), Il migliore dei mondi possibili (2009), Un libro forgiato all'inferno (2013 e 2022), Il filosofo, il sacerdote e il pittore (2014), Gli ebrei di Rembrandt (2017) e Spinoza sulla vita e sulla morte (2021).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...