Avviso

Il Mito Greco - i Meridiani classici dello spirito

collana: i Meridiani Classici dello Spirito 
editore:  Mondadori
Volume I - Gli Dèi
data pubblicazione: 2009, 5a ed. 2013
pagine: LXXIV-1526
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804583479
a cura di: Giulio Guidirizzi
introduzione e note di: Giulio Guidirizzi
argomento:
formato: rilegato con astuccio
Volume II - Gli Eroi
data pubblicazione: 2012, 3a ed. 2014
pagine: LV-1759
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804623441
a cura di: Giulio Guidirizzi
introduzione e note di: Giulio Guidirizzi
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Il Mito Greco

Gli dei e gli eroi


I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò dà conto questa antologia in due volumi (il secondo sarà dedicato agli eroi): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Ne risultano dei capitoli collegati tra loro che offrono una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi.

Volume I - Gli Dei

Il primo volume prende le mosse da teogonia e cosmogonia, per poi narrare nascite, matrimoni, sofferenze, punizioni e amori divini; degli dèi descrive il mondo (celeste, infero o marino) ed enumera poteri e prerogative. Si conclude catalogando, accanto alle divinità maggiori, esseri meravigliosi a metà tra l'umano e il divino, e mostri inquietanti e spaventosi.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche, che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (Omero, Esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (Apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo Ovidio), perché il mito greco si travasa nella mitologia latina.

Introduzione. Nota all’edizione. Teogonia e cosmogonia. Nascite e matrimoni olimpici. Il mondo degli dèi beati. I poteri divini. Punire gli empi. Gli dèi sofferenti. Amori divini. Gli dèi delle acque. Né dèi né uomini. Note. Percorsi bibliografici. Indice dei nomi mitologici.

Volume II - Gli Eroi

Il secondo volume guida il lettore all'interno dell'affascinante e variegato mondo eroico: dagli uomini primordiali e dagli eroi civilizzatori delle origini si passa ai grandi cicli eroici di eracle e teseo, alle vicende delle famiglie "maledette" (come quelle degli atridi e di edipo), alla descrizione delle tappe della "carriera dell'eroe" (nascita, iniziazione, matrimonio, morte). Il mondo femminile è presentato nei due poli opposti delle donne ribelli (Circe, Medea, elena) e delle donne esemplari (Penelope, alcesti, andromaca). ampio spazio è dedicato ai cicli epici della guerra di troia e dei "ritorni", tra cui spicca quello di odisseo. uno sguardo al destino degli eroi dopo la morte conclude il percorso.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche (quali apollodoro e Igino), che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (omero, esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo Ovidio).

Introduzione. Nota all’edizione. Il tempo delle origini. Gli eroi fondatori. I grandi modelli eroici: Eracle e Teseo. Famiglie maledette. La carriera dell’eroe. Il mondo femminile: Donne pericolose. Il mondo femminile: donne virtuose. La guerra di troia. I ritorni.Iil luminoso Odisseo. Il tuff o dopo la morte. Note. Percorsi bibliografici. Indice
dei nomi mitologici. 2012, 2a edizione 2012, pp. Lvi-1768

 

Giulio Guidorizzi, che insegna Teatro e Drammaturgia dell’antichità all’Università di Torino, si dedica da sempre allo studio della mitologia e dell’antropologia del mondo.

     

Condividi questo articolo su...