Avviso

Xu Yang Il viaggio dell’imperatore Qianlong nelle terre meridionali

collana : Electa arte
editore: Rizzoli
data pubblicazione: 10/11/2020
pagine: 386

prezzo: € 150,00

ISBN: 9788891824509
a cura di:
illustrazioni di:  2 volumi in una scatola
tiratura limitata e numerata

argomento:

formato: brossura cucita
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Xu Yang
Il viaggio dell’imperatore Qianlong nelle terre meridionali

 

Un capolavoro dell’arte cinese nella forma spettacolare di strenna preziosa con tiratura limitata e numerata.
La magnifica scatola contiene un libro illustrato e la riproduzione di un famoso rotolo cinese, un capolavoro della seconda metà del Settecento realizzato da un pittore di corte della dinastia Qing.
Il rotolo è riprodotto in forma di «leporello» lungo piú di 10 m, e assembla per la prima volta tre parti oggi conservate in diversi musei cinesi. L’opera rappresenta il viaggio d’ispezione dell’imperatore cinese Qianlong (1711-1799) nelle terre meridionali dei suoi possedimenti. Si tratta di un’opera di straordinario valore artistico e interesse storico, pressoché sconosciuto in Occidente. Il viaggio dell’imperatore accompagnato dal suo seguito di cortigiani attraversa vallate agricole, paesaggi montuosie città, di cui il rotolo restituisce dettagli straordinariamente ricchi e preziosi per la ricostruzione dei costumi e della cultura cinese dell’epoca.
La scatola che include i due volumi è un oggetto prezioso, confezionato con lavorazioni semi-manuali secondo le antiche tradizioni cinesi, come la cucitura con filo a vista.

   

Condividi questo articolo su...