Avviso

Fauvelle, Il rinoceronte d'oro

collana: i Saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/06/2017
pagine: 296
prezzo: € 30,00
ISBN: 9788806233792
a cura di:
traduzione di: Anna Delfina Arcostanzo
argomento:
formato: rilegato, con 6 cartine e 29 illustrazioni a colori nel testo
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 
 

Francois-Xavier Fauvelle

Il rinoceronte d'oro


Anche se non documentata da testimonianze scritte, l'Africa antica possiede una storia, spesso sottostimata quando non brutalmente negata. A partire dalle tracce lasciate da civiltà il piú delle volte scomparse e dalle tradizioni orali, François-Xavier Fauvelle ricostruisce in modo rigoroso e appassionante la ricchezza di questo continente ritrovato. In trentaquattro brevi saggi offre al lettore un panorama dell'Africa subsahariana dall'viii al xv secolo: dai viaggiatori cinesi del periodo Tang alle avventurose spedizioni di Vasco da Gama lungo le coste dell'oceano Indiano. Tra questi due estremi il lettore incontrerà momenti memorabili: una città introvabile, la capitale del Ghana, descritta nel 1068 da un geografo di Cordova; una cerimonia grandiosa svoltasi a Marrakech con l'arrivo del re dell'oscuro regno di Zafun; una misteriosa tomba sudafricana dove nel 1932 è stato trovato un piccolo rinoceronte d'oro del xii secolo; una chiesa costruita dal sovrano cristiano d'Etiopia nel xiii secolo... Un mosaico di testimonianze, siti archeologici, oggetti e frammenti che permettono all'autore di ricostruire il volto di un'Africa per lungo tempo rimasto nell'ombra. Dal Sahara al fiume Niger, dall'impero del Mali al regno cristiano della Nubia, dai principati della costa orientale alle maestose rovine di un enigmatico regno del Grande Zimbabwe.

«Tra i fiumi Senegal e Gambia si estende il regno dei "Gilofi" (Wolof), guidato da un re che regna su altri re suoi vassalli. Ma, dice Cadamosto che cerca in qualche modo di cogliere l'originalità di ciò che sente e vede, "non è questo re simile alli nostri di cristianità; perché il suo regno è di gente selvaggia e poverissima; e non vi è città alcuna murata, se non villaggi con case di paglia". I loro regni, del resto, non sono ereditari, poiché la loro sovranità sembra dipendere da un sistema di scambio di servizi e tributi fra re e signori. Un re ha tutte le mogli che vuole ed è proprietario di schiavi che coltivano i suoi possedimenti. È presso un signore della costa chiamato il "Budomel" [...], che il Veneziano affina la sua antropologia del potere: i grandi di questo paese non sono affatto re per merito dell'estensione della loro terra, della potenza dei loro castelli o dell'ereditarietà del loro status. "Questi tali non sono signori perché siano ricchi di tesoro né di danari, perché non ne hanno, né lí si spende moneta alcuna; ma di cerimonie e di seguito di genti si ponno chiamar signori veramente, perché sempre sono accompagnati da molti e reveridi e temuti molto piú dai suoi subditi, di quello che non sono i nostri signori di qua". La regalità non consiste in un elenco di attributi; essa è una percezione sociale».

 

Francois-Xavier Fauvelle, storico specialista dell'Africa, é direttore di ricerca del CNRS (laboratorio TRACES, Tolosa), ricercatore onorario alla School of Geography, Archeology and Environmental Studies  dell'Università del Witwatersrand di Johannesburg e ricercatore associato nel Centre Jacques-Berque di Rabat. Tra i suoi libri: Histoire de l'Afrique du Sud (Le Seuil, 2006) e La mémoire aux enchères (Verdier, 2009). Fauvelle è uno dei pochi storici specializzati nell'Africa antica di fama internazionale. Ha diretto numerose missioni archeologiche in Africa

Recensioni

recensione di Mauro Bonazzi su La Lettura - Corriere della Sera. (leggi)

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...