Avviso

Caproni, Il «Terzo libro» e altre cose


collana: Collezione di poesia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/02/2016
pagine:  X - 118
prezzo: € 11,00
ISBN: 9788806216733
Contributi di: Luigi Surdich
Prefazione di: Enrico Testa
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
 

Giorgio Caproni

Il «Terzo libro» e altre cose

 

Cristo ogni tanto torna, se ne va, chi l'ascolta... Il cuore della città è morto, la folla passa e schiaccia - è buia massa compatta, è cecità...

 

«Questa mia scelta di versi è quasi per intero tratta dal Terzo libro del Passaggio d'Enea. Vuol essere la ricostituzione d'un libro - il mio terzo libro, appunto - che già incorporato nel folto Passaggio d'Enea, mancò tuttavia d¿uscire al netto nella sua propria e precisa fisionomia, e che isolato e riorganizzato nella sua intima struttura, e infine tutto in sé concluso, mi piace oggi riconsiderare, con sufficiente distacco, come indicativo a me stesso della direzione - credo rimasta determinante - della mia ricerca negli anni che pressappoco corrono, piccole appendici e digressioni a parte, dal '44 al '54». Con questa spiegazione Caproni accompagnava l'edizione einaudiana del 1968. Quell'edizione fu in realtà l'occasione per trasformare il suo «terzo libro» in una sorta di autoantologia inserendo nel volume poesie tratte dal Seme del piangere (1959) e dal recente, allora, Congedo di un viaggiatore cerimonioso (1965), nonché alcuni testi inediti. Dunque un'idea di recupero archeologico si era trasformata in una nuova raccolta organica che voleva rappresentare la continuità della poesia di Caproni nel tempo, nonostante modalità stilistiche diverse fossero giunte a maturazione (e altre, qui preannunciate, sarebbero arrivate piú avanti). L'edizione Einaudi 1968 era il punto sulla poesia di Caproni alla fine degli anni Sessanta fatto dall'autore medesimo, e la sua proiezione nel futuro. Questa nuova edizione è l'occasione per riconsiderare lo snodo fondamentale di quel libro nel percorso poetico di Caproni, autore che ormai molti critici ritengono vada considerato, insieme a Montale, il maggiore poeta italiano del Novecento.

 

Giorgio Caproni è nato a Livorno nel 1912. Ha vissuto a lungo a Genova e a Roma, dove è morto nel 1990. I suoi libri piú famosi sono stati Il passaggio di Enea (1956), Il seme del piangere (1959), Congedo del viaggiatore cerimonioso (1965), Il muro della terra (1975), Il franco cacciatore (1982), Il conte di Kevenhüller (1986), Res amissa (1991), Quaderno di taduzioni (1998).

 

 

 

 

 

 

Recensioni

recensione di Roberto Galaverni su La lettura del Corriere della sera. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

 

Condividi questo articolo su...