Avviso

Jakob, Sulla panchina

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XVIII - 270
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806217143
a cura di:
traduzione di: Graziella Girardello
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
Fuori catalogo


 

 

Michael Jakob

Sulla panchina

Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte


Quando ci sediamo su una panchina in cerca di un momento di riposo o per godere della vista di un paesaggio, quasi mai ci rendiamo conto di quanto questo oggetto, in apparenza banale e insignificante, funzioni come una vera e propria macchina visiva, «intelligente e visionaria», in grado di farci comprendere la realtà che abitiamo. Obbedendo a una semplice quanto efficace strategia visiva, la panchina, mentre apparta dal flusso del mondo, crea situazioni e paesaggi particolari, insegna, suscita, cita. Orienta il nostro sguardo e modella il nostro stato d'animo.

Michael Jakob ci guida in un viaggio sorprendente attraverso i giardini e le epoche, dalla Toscana rinascimentale alla Francia del Settecento, dalla Russia degli anni Venti ai paesaggi industriali della contemporaneità, provando a ricostruire le molteplici vite di un'entità desueta: dalle panchine reali, come le «panche di via» di Firenze o Pienza e quelle stravaganti di Bomarzo, a quelle letterarie (Rousseau, Stifter, Sartre), artistiche (Manet, Monet, Van Gogh, Liebermann) o cinematografiche (Vertov, Antonioni). Un saggio di cultura visuale colto e raffinato, accessibile - per il fascino dei temi, l'originalità dell'impostazione, l'eleganza della scrittura e la ricchezza dell'apparato iconografico - anche al lettore curioso.

Indice
Premessa. - Una passeggiata a Ermenonville. La «panca di via». Dalla Toscana all'Île-de-France. Bomarzo, teatro di panche e di sguardi. L'Isola dei Pioppi. La panchina di Lenin. I coniugi Andrews. Rousseau a Ermenonville. Il circuit-walk garden. Una serie atipica di panchine. La panca delle madri di famiglia. De la composition des paysages. Imprimere l'Isola dei Pioppi nella memoria. Tele-visione e desiderio. Tarda estate. La panca-ciliegio, la panca-frassino, la panca-tiglio... Et in Gorki ego. «... proprio sotto la mia panchina». Avventure attorno alla panchina. Amplificatio I. Amplificatio II. Amplificatio III. - Indice dei nomi.

 

Michael Jakob insegna storia e teoria del paesaggio presso la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier e al Politecnico di Losanna (EPFL) ed è cattedratico di Lettere Comparate all'Università di Grenoble. È fondatore e direttore della rivista internazionale «Compar(a)ison», nonché della collana «di monte in monte» (Edizioni Tararà). Dirige presso l'editore Infolio (Losanna) la collana «Paysages». Ha pubblicato, presso Einaudi, Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte (2014).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...