Avviso

Berta, Produzione intelligente

Passaggi

2014, pp. 168,  € 16,50
ISBN 9788806216900


collana:  Passaggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 168
prezzo: € 16,50
ISBN: 9788806216900
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

Giuseppe Berta

Produzione intelligente

Un viaggio nelle nuove fabbriche

 

Un viaggio attraverso il Paese, alla ricerca di nuovi modelli di produzione per immaginare il futuro dell'Italia industriale. Un futuro che è già cominciato e che per Giuseppe Berta dipende dall'applicazione, nelle imprese, di conoscenza e intelligenza, le vere risorse produttive di domani.

Sul futuro dell'Italia industriale ci si è molto interrogati, anche prima che la crisi economica mordesse la carne viva delle strutture produttive: con il 20 per cento di occupati nell'industria e la predominanza di piccole e medie aziende, il nostro Paese ha rappresentato un'anomalia e in molti hanno dubitato della sua capacità di rigenerarsi. Oggi, con l'avanzare delle difficoltà economiche da un lato, e delle nuove tecnologie dall'altro, il sistema industriale continua a subire mutamenti profondi, organizzandosi su una nuova geografia e nuove funzioni. Giuseppe Berta riconosce il delinearsi di un nuovo modello, articolato intorno a un insieme di gangli di «manifattura intelligente», all'interno di imprese in cui l'organizzazione produttiva si coniuga con l'alta qualità dei servizi e dell'assistenza. Un reticolo che travalica le precedenti linee di demarcazione territoriale su cui si era conformata la rappresentazione delle differenti Italie economiche. Il disegno, però, è ancora embrionale: contribuire al suo assestamento è un passo decisivo verso il superamento della crisi. Uno sguardo - curioso, sottile e partecipe - sulle prospettive dell'Italia industriale.

 

Giuseppe Berta insegna Storia contemporanea all'Università Bocconi di Milano. Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo Eclisse della socialdemocrazia (il Mulino, 2009), Fiat- Chrysler e la deriva dell'Italia industriale (il Mulino, 2011), L'ascesa della finanza internazionale (Feltrinelli, 2013) e Produzione intelligente (Einaudi 2014).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni   

«Sorpresa, il futuro è in fabbrica» di Maurizio Maggi - L'Espresso 20/02/14

«Reportage il fabbrica» di Paolo Bricco - il Sole 24 ore domenica, 02/03/14


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...