Avviso

Aristotele, Politica vol.I - Fondazione Valla

collana: Fondazione Valla
editore: Mondadori
data pubblicazione: 2014
pagine: CXLVI - 478
prezzo: € 30,00
ISBN: 978804634960
a cura di: PJ. Rhodes.
introduzione di: Luciano Canfora e Richard Kraut
traduzione di: Roberto Radice e Tristano Gargiulo
argomento: classici
formato:  rilegato con testo a fronte
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Aristotele

Politica


vol. I - libri I-IV

Introduzione di Luciano Canfora e Richard Kraut

Traduzione di Roberto Radice e Tristano Gargiulo

Commento di Trevor J. Saunders e Richard Robinson

"Poiché non esiste città che non sia una comunità e non c'è comunità che non sussista in vista di un certo bene, è indubbio che tutte vanno in cerca di un qualche bene, ma soprattutto lo perseguirà la comunità che, per essere sovrana fra tutte e comprensiva di tutte, cercherà il bene che sovrasta tutti gli altri. Si tratta di quella che noi chiamiamo città o comunità politica." Le prime righe della "Politica" di Aristotele testimoniano del suo tentativo di fondare l'analisi politica sui valori etici. Tutto il libro è, in effetti, una riflessione attenta sulle forme di governo della Grecia classica. "Aristotele pensa alla democrazia" sostiene Richard Kraut, "come a un sistema che miri alla libertà, e non solamente all'uguaglianza", e un aspetto della libertà della quale i democratici devono tener conto consiste nell'equa suddivisione del potere ("vale a dire: governare ed essere governati a propria volta"). Ma un altro aspetto è per Aristotele ancora più interessante: la libertà di vivere la propria vita così come uno la sceglie.


Aristotele (384-322 a.C.), allievo di Platone, maestro di Alessandro Magno, fondatore ad Atene della scuola filosofica peripatetica, ha profondamente segnato tutto il sistema filosofico occidentale. Nelle sue centinaia di opere organizzò l'intero sapere in un sistema articolato di scienze

 

LA DEMOCRAZIA IN GRECIA

La più vasta antologia del pensiero greco sulle forme di governo dalle origini all'età ellenistica. Curata dai maggiori esperti internazionali del campo, la collezione costituirà un contributo fondamentale alla storia della cività politica dell'Occidente.

a cura di Piero Boitani

con la revisione generale di Tristano Gargiulo

Piano dell'opera

ARISTOTELE,  Politica vol. I,  LIBRI I-IV

ARISTOTELE,  Politica vol. II,  LIBRI V-VIII

ARISTOTELE, Costituzione degli Ateniesi

PSEUDO-SENOFONTE, Costituzione degli Ateniesi
     

Condividi questo articolo su...