Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Prima pagina

scegli il «Conto Aperto Einaudi» per i tuoi acquisti e ottieni subito 80 euro in libri Einaudi in omaggio

Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta... Charles Péguy
in arrivo
 
in libreria dal 21 gennaio
  vedi tutte le novità del mese
in primo piano   

Aby Warburg, Astrologica

Un libro che ci fa capire piú profondamente il grande storico dell'arte

L’astrologia come snodo fondamentale tra retaggi ancestrali e nascita della modernità: tale è il filo conduttore di questi undici saggi, in parte inediti anche in tedesco, che ripercorrono lo sviluppo del pensiero di Warburg: dal 1908 (saggio sulle immagini degli dèi planetari) fino agli appunti su Giordano Bruno (1929) vergati poco prima della morte.

I Millenni
pp. 450
con oltre 100 illustrazioni b/n e 4 tavole
fuori testo a colori
  
 

Un corpus di testi visionari e sapienziali, per la prima volta tradotti in italiano e commentati da uno dei massimi esperti di ebraismo medievale.

I Millenni
pp. 416
con 12 foglietti a colori

Giulio Busi, Città di luce

  

Daniel Arasse

L’uomo in prospettiva

Masolino, Masaccio, Piero, Mantegna, Pinturicchio, Paolo Uccello… Gli artisti italiani dal Trecento al Quattrocento hanno formulato una nuova figurazione del mondo e dell’uomo e vengono qui indagati dallo sguardo attento di un esperto dell’arte del periodo, che li considera non tanto dei precursori ma come «altri» del moderno.

Grandi Opere
pp. 350 con 140 illustrazioni a colori
 

Condividi questo articolo su...