Avviso

Rodari, Il giudice a dondolo


collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine:  XX - 162
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806205713
a cura di: Carmine De Luca
prefazione di: di Mario Di Rienzo
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

 

Gianni Rodari

Il giudice a dondolo


L'ironia e l'autoironia di Rodari lasciano il mondo dell'infanzia per «giocare» con i tic e le manie dei grandi e farsi beffa del quotidiano.

La fama di Gianni Rodari è fondamentalmente legata alla sua intensa e originalissima attività di narratore per l'infanzia. E a ragione, poiché scrisse opere con cui sono cresciute generazioni di giovani lettori. Ma non solo. A dimostrarlo le storie qui riunite, dove, con un perfetto intreccio tra scrittura giornalistica e genio creativo, porzioni di realtà quotidiana (come l'arrivo del televisore nelle case degli italiani), trattate dall'umorismo rodariano, assumono il carattere di brillanti apologhi, sollecitano gli strumenti di una scrittura che gioca e, giocando, mostra le insensatezze del conformismo.
Ventinove racconti in cui Rodari, dando spazio all'aspro sapore del divertimento e della satira, produce personaggi e situazioni paradossali, tocca motivi favolistici o addirittura fantascientifici, chiarendo, una volta per tutte, che «anche inventare storie è una cosa seria».

 

Gianni Rodari (1920-1980) è stato giornalista, scrittore, vincitore del Premio Andersen (il Nobel per la letteratura infantile); le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Negli «ET» sono disponibili Lettere a Don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, Il cavallo saggio e Il giudice a dondolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...