Avviso

Prima materia


collana: Electa arte 
editore: Electa
data pubblicazione: 2013
pagine: 248
prezzo: € 45,00
ISBN: 978883709610
a cura di:
argomento: arte. Catalogo Mostra Venezia - Punta della Dogana fino al 31/12/2014
formato: brossura con alette
per l'acquisto scegli tra:
non disponibile
 

Prima Materia

 

"se nell'ottocento il fine dell'arte era soprattutto il raggiungimento della verità attraverso la bellezza e l'equilibrio, dal tardo Novecento sino ai nostri giorni l'arte ha teso verso una conciliazione degli estremi - astrazione e surrealismo, vuoto e caos, negazione e spettacolo, "alto" e "basso". Dal punto di vista artistico, viviamo in un'era di pluralismo globale. Le quattro principali forme espressive di oggi - pittura, scultura, installazione e performance - sono sottoposte a un processo di fusione alchemica con la prima materia - la materia prima - proposta dai media. Non più solo componente fondamentale del cinema, dei video o di internet, ma strumento di diffusione e discussione globale".

I testi medievali d'alchimia propongono centinaia di descrizioni e definizioni diverse del concetto di prima materia, sostanza primigenia che distingue e insieme costituisce terra, aria, fuoco e acqua. Le definizioni di questo medium, che racchiude in sé tutti gli elementi, variano per prospettiva culturale o identità personale.

80 opere in mostra, un incontro tra emblematiche correnti artistiche, dal mono-Ha all'arte Povera con i capolavori di Llyn Foulkes, mark Grotjahn e marlene Dumas. in scena anche una serie di importanti installazioni firmate da Diana thater e ryan trecartin & Lizzie Fitch. oltre la metà degli artisti e la quasi totalità delle opere d'arte esposte sono inedite, e verranno svelate al pubblico per la prima volta proprio durante questa speciale collettiva.

 

 

Condividi questo articolo su...