Avviso

Schiavone, Ponzio Pilato

collana: Einaudi Storia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/01/2016
pagine: 184
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806228361
a cura di: 
traduzione di: 
argomento: Storia
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
 
ACQUISTA

 



  
 

Aldo Schiavone

Ponzio Pilato

Un enigma tra storia e memoria

 

La vicenda del prefetto romano di Giudea raccontata in un grande libro di storia.

Da duemila anni Pilato è una figura di intersezione fra la memoria e la storia, come Romolo o Giovanna d'Arco. Con la stessa felicità di scrittura e la stessa capacità di parlare a un pubblico ampio dimostrata in Spartaco, Aldo Schiavone costruisce qui un magistrale ritratto del prefetto di Giudea ripercorrendo gli eventi che portarono alla morte di Gesú, culmine della narrazione cristiana e punto di contatto fra ricordo evangelico e storia imperiale. Con appassionato rigore, e in serrato dialogo con le fonti, Schiavone non si prefigge alcun intento teologico o politico, ma solo quello di risolvere un enigma, descrivendo e spiegando quel che potrebbe essere accaduto.

«Due figure si fronteggiano, rischiarate dalla luce del primo mattino. Sono vicine, si parlano, condividono il medesimo spazio. L'una è quella di un prigioniero, forse in catene; l'altra, del suo inquisitore. La scena è sospesa ed elettrica - tutto deve ancora accadere - ma i rapporti di forza appaiono sbilanciati e schiaccianti: si capisce che la situazione può degenerare in un niente, la violenza esplodere in ogni momento; come infatti sarà. Non è un colloquio. È un interrogatorio». Il racconto di Schiavone in questo libro è in gran parte un viaggio nella prima memoria cristiana, condotto rimanendo sempre nell'orbita del suo punto culminante, la morte di Gesú, che è anche quello dell'intersezione fra ricordo evangelico e storia imperiale. Un viaggio che ha l'intento di descrivere e spiegare ciò che potrebbe essere accaduto: di districare ed estrarre un filo di trama ragionevolmente solido da quel labile e frammentario amalgama, insieme aggrovigliato e lacunoso, in cui sembra annegare ogni ricostruzione plausibile. Pilato è l'unico personaggio storico cui la memoria evangelica abbia attribuito un lungo dialogo con Gesú. Avrebbe pronunciato (e ascoltato) parole, e compiuto (e assistito a) gesti che ci hanno accompagnato per duemila anni. Schiavone si accosta a questa figura cercando di rinnovare l'intatta freschezza di un'attenzione coltivata senza obblighi, per il solo piacere del racconto e dell'interpretazione, in solitudine e libertà.

 

Aldo Schiavone insegna a Firenze, dove dirige il Dipartimento di storia del diritto. Tra i suoi ultimi lavori La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (1996). Per Einaudi ha diretto la Storia di Roma e ha scritto Italiani senza Italia (1998), I conti del comunismo (1999), Ius (2005), Storia e destino (2007), Diritto privato romano (2010), Spartaco (2011), Pensare l'Italia, con Ernesto Galli della Loggia, (2011) e Ponzio Pilato (2016).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...