Avviso

Robinson, Un piacere selvaggio

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 22/03/2016
pagine: 384
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806220228
a cura di:
traduzione di: Giuliana Lupi
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
non disponibile
 

Jo Robinson

Un piacere selvaggio

La giusta alimentazione per una salute di ferro


Questo è un manuale di guerriglia alimentare. Ci sono varietà di frutta e verdura ricchissime di nutrienti prodigiosi per la nostra salute. Ma bisogna sapere scegliere. Fare la spesa, dopo averlo letto, sarà un'esperienza totalmente nuova.

Se pensate di mangiare una mela Golden o Fuji perché fa bene, lasciate perdere. Sono tra i frutti piú poveri di bionutrienti che possiate trovare sui banchi del mercato.

I mirtilli, invece, ricchissimi di antocianine, hanno proprietà straordinarie.

Tra i legumi, piselli e fagioli hanno parecchi antiossidanti, ma una scodella di lenticchie non la batte nessuno.

Buona parte della frutta e della verdura che troviamo in commercio presenta quantità di vitamine, antiossidanti, fibre e minerali drammaticamente scarse. Per generazioni, infatti, agricoltori e genetisti hanno selezionato le specie vegetali privilegiando quelle piú generose, resistenti e gradevoli al palato. Il fatto che contenessero anche fitonutrienti fondamentali per la salute dell'uomo non era una priorità. Il risultato, per esempio, è che ci sono varietà di pomodori anche trenta volte piú povere di licopene, nota sostanza che aiuta a prevenire il cancro, rispetto ad altre. Ma a fronte di specie vegetali poverissime di bionutrienti, molte altre ne sono invece ricche. Imparare a conoscerle e dunque a scegliere ciò che mangiamo è un grande aiuto nel prevenire molte delle malattie tipiche della nostra epoca: cancro, infiammazioni croniche, obesità e diabete. E un piacevole stimolo per scoprire sapori diversi.

 

Jo Robinson ha scritto di alimentazione naturale sul «New York Times», «USA Today», «The Wall Street Journal» e «Mother Earth News». Autrice di una dozzina di libri, vive a Vashon Island, nei pressi di Seattle, dove coltiva anche varietà di frutta e verdura dimenticate. Per Einaudi ha pubblicato Un piacere selvaggio (2016).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi    

Condividi questo articolo su...