Avviso

Mentre vi guardo

collana: Stile Libero extra 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: pp. VIII - 120
prezzo: € 14,50
ISBN: 9788806215422
a cura di: Pierfilippo Pozzi
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA



 

Madre Ignazia Angelini

Mentre vi guardo

La badessa del monastero di Viboldone racconta


«Siamo una comunità che mette a tema l'imperfezione, nel senso che ogni giorno ricominciamo da capo, partiamo dall'imperfezione che è capacità di vita: anche se per trent'anni, magari, compi gli stessi gesti, ogni giorno devi ricominciare da capo, come se dovessi impararli nuovamente. È una regola di Benedetto: essere sempre un principiante, quindi devi ricominciare ogni mattina, a partire dalla Parola».
Madre Ignazia Angelini, Mentre vi guardo. La badessa del monastero di Viboldone racconta

 

 

Una madre benedettina racconta l'esperienza del silenzio, la vita della comunità, le relazioni con le sorelle, la ricerca quotidiana di Dio. E parla di noi che viviamo fuori.

L'arrivo al monastero in una mattina di nebbia nel 1964 sulla Seicento rossa del padre contrario all'idea che la figlia di 19 anni entrasse in convento. «C'era il Concilio Vaticano II, ma nel monastero eravamo ancora vestite come nel Medioevo». Madre Ignazia Angelini, badessa del monastero benedettino di Viboldone, Milano, racconta la clausura e gli incontri con noi che viviamo fuori: una ragazza sbandata che bussa alla porta, un grande manager che chiede conforto. Il viaggio nel monastero diventa una riflessione sul senso della vita e sull'oggi: sull'instabilità delle relazioni, sull'ambizione e la realizzazione di sé. Per imparare a ricominciare ogni giorno e avere un unico volto.

«Non c'è un uomo che non possa avere la percezione dell'alterità e quindi capisca che la realizzazione di sé come persona dipende dalla relazione con altri».

 

Madre Ignazia Angelini, marchigiana ma milanese di adozione, è nata nel 1944. È badessa del monastero benedettino di clausura di Viboldone, in provincia di Milano. Ha insegnato Storia della spiritualità monastica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Nel 2013 ha pubblicato per Einaudi Stile libero Mentre vi guardo. La badessa del monastero di Viboldone racconta.

Pierfilippo Pozzi (Udine, 1964) da oltre dieci anni collabora con don Gino Rigoldi e Comunità Nuova onlus di Milano. Ha curato per Einaudi Stile Libero Dov'è Dio. Il Vangelo quotidiano secondo quattro preti di strada (2011), scritto da don Dario Ciani, don Andrea Gallo, don Giacomo Panizza e don Gino Rigoldi. Nel 2013 ha curato, sempre per Einaudi Stile libero, Mentre vi guardo. La badessa del monastero di Viboldone racconta , scritto da Madre Ignazia Angelini.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...