…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Museo dell'arte - Phaidon

collana: Electa arte 
editore: Electa
data pubblicazione: 2012
pagine: 992
prezzo: € 200,00
ISBN: 978883709080
a cura di:
argomento: arte.
formato: cartonato stampato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Il museo dell' arte


Il libro d'arte più "grande" del mondo. Un museo immaginario che racchiude la più grande e autorevole collezione d'arte mai messa insieme in un solo grande volume, curato dalle voci più esperte per ogni sezione. Un eccezionale strumento visivo che illustra 20.000 anni d'arte.

Questo libro rivoluzionario abbraccia 3000 opere d'arte e migliaia di anni di storia, dalle grotte di Lascaux fino ai più recenti interventi di arte contemporanea. La più spettacolare e completa storia dell'arte mai pubblicata, un lavoro che ha richiesto dieci anni di lavorazione e un team di specialisti che hanno dato vita alla più vasta collezione ideale per ogni amante dell'arte.
Suddiviso in 25 gallerie e 450 sale; ogni stanza è organizzata secondo diverse esposizioni tematiche su argomenti specifici che contengono ognuna 300 pezzi tra dipinti, sculture, affreschi, arazzi, tessuti, fotografie, incisioni, installazioni, performance, video e stampe che narrano l'intero svolgimento della storia dell'arte. È l'unico museo a poter ospitare in un sol luogo accanto alla Monna Lisa di Leonardo la collezione dei ritratti di Rembrandt, Las Meninas di Velázquez e Guernica di Picasso, le porcellane cinesi e le incisioni di Hokusai, i manufatti aurei del Perù e le opere di Jackson Pollock. Grazie a un testo approfondito e a didascalie esplicative per ogni opera, Il Museo dell'Arte è accessibile a tutti, dagli appassionati d'arte agli esperti. Completano il libro un corposo glossario e mappe dettagliate.
"Impressionante¿dovrebbe stare tanto nelle biblioteche pubbliche e nelle scuole quanto sui tavoli dei caffè. In un'epoca in cui si raccolgono le informazioni sull'arte elettronicamente, questo tomo, con le sue splendide riproduzioni, è una chiara affermazione dell'importanza delle pagine stampate." (Art Quarterly)

 

Museo dell'arte - immagini

Condividi questo articolo su...