Avviso

Articoli

D'Autilia, Storia della fotografia in Italia

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: XXXII - 432
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806209957
a cura di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 


 

Gabriele D' Autilia

Storia della fotografia in Italia

dal 1839 a oggi


«La storia della fotografia è una storia di "visioni", immaginate, scoperte, messe in scena, o fissate per caso, da professionisti e dilettanti, e dei loro usi, pratici, affettivi e persino morbosi. La fotografia ha prodotto immagini reali e immaginari volatili, a volte cancellati dal tempo, a volte sopravvissuti per generazioni. Una "visione" vissuta spesso in modi differenti dai contemporanei e dai posteri».
Gabriele D'Autilia, Storia della fotografia in Italia dal 1839 a oggi

Quando, nel 1839, viene annunciata la scoperta della fotografia, l'Italia è già impegnata nel processo politico che la porterà all'unificazione: da quel momento ogni passaggio storico, sociale e culturale vedrà l'immagine tecnica esercitare un ruolo di «agente di storia», talvolta in modo esplicito, piú spesso sotterraneo. Non solo quindi strumento di documentazione della «grande storia» o, all'opposto, galleria di opere dei maestri dell'immagine: la fotografia italiana è parte integrante della storia della cultura - quella d'élite e quella popolare - con cui spesso condivide limiti e inventiva, sottomissioni e ribellioni. Dal contrabbando dei ritratti di Mazzini agli epistolari fotografici degli emigranti, dagli anticipatori del giornalismo fotografico al culto laico dell'immagine mussoliniana, dal diluvio iconico dei rotocalchi alle ambigue identità in forma di immagine proposte dai social network, al lavoro di artisti o «kodakisti» di ogni epoca, il libro ricostruisce la straordinaria vicenda di una cultura fotografica che ha esercitato un ruolo di primo piano nella storia dell'Italia unita. Non dunque una storia della Fotografia, ma una storia delle «fotografie », di tutte le immagini che hanno contribuito a modellare le scelte, i gusti, e quindi la mentalità e i «caratteri» degli italiani.

Indice
Introduzione. Uomini e luoghi. - I. 1839-70. L'Italia illustrata. - II. 1870- 1911. Visioni del ceto medio. - III. 1911-45. Estetismi e propagande. - IV. 1945-60. Fotografi e popolo. Dilettanti e rotocalchi. - V. 1960-78. Declinazioni fotografiche di una mutazione antropologica. - VI. 1978-2011. La civiltà delle immagini. - Bibliografia orientativa. - Indice dei nomi.

 

Gabriele D'Autilia insegna Fotografia all'Università di Teramo. È autore de L'età giolittiana (1998), L'indizio e la prova: La storia nella fotografia (2001). Per Einaudi ha curato L'Italia del Novecento. Le fotografie e la storia (2005) e l'edizione italiana del Dizionario della fotografia (2008). Nel 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Storia della fotografia in Italia dal 1839 a oggi.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...