...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Rossanda, Volti di un secolo

collana: Gli Struzzi - nuova serie
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/06/2023
pagine: XXIV - 246
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806259501
introduzione a cura di: Franco Moretti
traduzione di:
argomento:
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA



 

Rossana Rossanda

Volti di un secolo

Il Novecento in 52 ritratti


«Chi discute con i morti, chi ne trae una lezione? Chi ha il coraggio di chiedergli che cosa è stato giusto, che cosa sbagliato, che cosa dobbiamo fare? Con i morti non si parla».
«Non è vero».

Gli hanno dato del «secolo breve» ma, forse perché finora non è stato sostituito da nulla di apparentemente durevole o significativo, il Novecento non accenna a tramontare. È stato uno sconcertante contenitore di conflitti (anche mondiali), di ideologie (anche mostruose), di idee (anche geniali), di impegno (anche estremo). E dell’impegno di Rossana Rossanda – voce scomoda, abrasiva, coerente e appassionata del panorama politico e giornalistico italiano nessuno può dubitare. Ma, tra le pagine di questo libro, a emergere sono piuttosto il coinvolgimento e l’appartenenza a quel secolo contraddittorio e irripetibile che ha creduto nella memoria: forse sbagliando per l’ennesima volta, ma speriamo di no. Ricordare, mentre escono di scena, personaggi noti a tutti e amici cari noti soprattutto a lei sottolinea, in Rossanda, il talento da “autobiografa” del Novecento. Nell’ampia scelta di necrologi (oltre la metà del totale) proposta da Franco Moretti, saranno ancora in molti a riconoscere figure celebri della politica, dell’arte, della cultura (da Pablo Picasso a Herbert Marcuse, da Enrico Berlinguer a Natalia Ginzburg). Altre no, non piú. O non ancora. Perché con i morti, dei morti, si deve parlare eccome. I morti ci appartengono, con tutto ciò che della nostra vita già sanno e possono insegnarci, anche a cambiare o a trovare.


Rossana Rossanda (Pola 1924 - Roma 2020), allieva di Antonio Banfi, antifascista, ha partecipato alla Resistenza. Dirigente del Pci, ne fu radiata nel 1969 in quanto esponente della sinistra critica del Partito. Fondatrice della rivista, poi quotidiano, «il manifesto». Tra i suoi libri ricordiamo L'anno degli studenti (1968); Le altre. Conversazioni sulle parole della politica (1979); con Pietro Ingrao e altri, Appuntamenti di fine secolo (1995); con Filippo Gentiloni, La vita breve (1996); con Carla Mosca, il libro-intervista a Mario Moretti, Brigate Rosse. Una storia italiana (2001). Presso Einaudi ha pubblicato La ragazza del secolo scorso (2005, 2007 e 2020), Un viaggio inutile (2008), Quando si pensava in grande (2013) e Volti di un secolo. Il Novecento in 52 ritratti (2023).

Recensioni    

«Sartre e il '68» di Rossana Rossanda - la Repubblica 19/11/2013


della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...