Avviso

Articoli

Buber, Il cammino dell’uomo

collana:  Gli Struzzi - nuova serie
editore: Einaudi
data pubblicazione: 21/02/2023
pagine: XIV - 66
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806252908
a cura di: Federico Giuntoli
traduzione di: Federico Giuntoli
prefazione: Enzo Bianchi
argomento:
formato:
per l'acquisto scegli tra:

 

ACQUISTA

 
 

Martin Buber

Il cammino dell’uomo

 

«Tra i suoi scritti, Il cammino dell'uomo resta probabilmente quanto di piú bello io abbia letto. La ringrazio di vero cuore per questo dono cosí prezioso e inesauribile. Lascerò che mi parli ancora e molto spesso». Hermann Hesse

Prima ancora dell’inizio di qualunque storia umana, nel primo di tutti i luoghi, un Giardino, il progenitore di ogni nostra confusione (già) si nasconde. «Dove sei?» è infatti la prima domanda, quella fondamentale, che Dio gli rivolge, ma non perché sia Lui a non saperlo… In sei brevi e folgoranti interventi a un congresso del 1947, Martin Buber indica la via ḥasidica alla soluzione del quesito. Attingendo al suo ampio repertorio, Buber narra della saggezza di antichi rabbini, di dialoghi tra sogni premonitori, delle incertezze di esseri umani decisi a purificarsi ma dubbiosi su quale sia il modello migliore da seguire per farlo. Ne emerge una chiave di lettura dai contorni definiti: il Ḥasidismo non risponde in modo diretto, ma chiede al ricorrente Adamo che nasce con ciascuno di noi: «Sei sicuro di aver capito la domanda?» Sí, perché a non sapere dove si trova è sempre e ogni volta l’essere umano, diviso da sé stesso, conflittuale con il mondo, lontano da Dio. Smarrimento e nostalgia. Trovare la pace in sé stessi, accettare con consapevole e umile gratitudine la propria assoluta unicità nel grande disegno della Creazione, significa anche aprire il cuore al mondo, al Tutto e a tutti, per rispondere al Signore. Cosí, questo piccolo libro sarà diverso per ciascuno dei suoi lettori e si modificherà insieme con loro e con le tappe del loro cammino. È uno stradario dell’anima. Ognuno ha la sua, grazie a Dio.

 

Martin Buber (Vienna 1878 - Gerusalemme 1965) è stato uno dei maggiori studiosi del Hasidismo, inteso come mezzo di rinnovamento e di vera rinascita del giudaismo attraverso un processo di avvicinamento dell'essere umano a Dio e al mondo per vie profondamente permeate di vero e proprio umanesimo. Nella sua vasta produzione filosofico- teologica, oltre alla raccolta di una cospicua serie di leggende e racconti hasidici (Die Erzählungen der Chassidim, 1949) e al saggio di indole piú filosofica Io e Tu (Ich und Du, 1923) - che fa appello a una relazione paritaria tra individui, necessaria per un'autentica comunicazione -, particolare menzione va data alla traduzione della Bibbia ebraica in lingua tedesca (o "germanizzante"), in origine intrapresa assieme a Franz Rosenzweig e poi proseguita da solo. Conclusa l'impresa nel 1938, l'intensa e successiva opera di revisione lo coinvolse quasi fino alla fine della vita. Eianudi ha pubblicato Il cammino dell'uomo. Secondo l'insegnamento hasidico (2023).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...