Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Smil, Come funziona davvero il mondo


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 24/01/2023
pagine: 440
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806256456
a cura di: 
traduzione di: Giacomo Manconi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Vaclav Smil

Come funziona davvero il mondo

Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza


«Non sono né un pessimista né un ottimista, sono solo uno scienziato che prova a spiegare come funziona davvero il mondo».

Su cosa si regge un sistema globale in cui per fare arrivare un pollo in tavola è necessaria una quantità di energia pari a mezza bottiglia di greggio? Tra i massimi esperti di scienze ambientali, Vaclav Smil descrive con straordinaria chiarezza i meccanismi complessi che permettono il nostro benessere e immagina, per noi, un futuro possibile.

Il mondo in cui viviamo consuma 370 milioni di tonnellate di plastica l’anno, 150 milioni di ammoniaca, 1,8 miliardi di tonnellate di acciaio e 4,5 miliardi di tonnellate di cemento. Il lavoro ormai decennale di Vaclav Smil si fonda su una certezza incrollabile: per affrontare qualsiasi problema in maniera efficiente è necessario conoscere i fatti e partire dai dati. Accompagnati nell’esplorazione di principî e macrosistemi ci scopriremo di volta in volta sorpresi, indignati, fiduciosi. E, a lettura ultimata, certamente piú informati e consapevoli.

 

Vaclav Smil è professore emerito presso la facoltà di Scienze ambientali dell'Università di Manitoba a Winnipeg, Canada. Ha scritto oltre 40 libri e quasi 500 articoli su energia, ambiente e tecnologia. Nel 2010 è stato nominato dalla rivista «Foreign Policy» come uno dei 100 migliori pensatori globali e nel 2014 è diventato membro dell'Ordine del Canada. Per Einaudi ha pubblicato I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo (2021) e Come funziona davvero il mondo. Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza (2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...