Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Segre, La stella polare della Costituzione

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 24/01/2023
pagine: XVI - 80
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806260231
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Liliana Segre

La stella polare della Costituzione


Se le energie che da decenni vengono spese per cambiare la Costituzione - peraltro con risultati modesti e talora peggiorativi - fossero state invece impiegate per attuarla, il nostro sarebbe un Paese piú giusto e anche piú felice.

Nel centenario della marcia su Roma che dette inizio alla dittatura fascista tocca a Liliana Segre – che nel 1938 fu espulsa da scuola a causa delle leggi razziste e nel 1944 fu deportata ad Auschwitz – presiedere la prima seduta del Senato della XIX legislatura. Ne nasce un discorso memorabile, di rilevanza storica e civile, una dichiarazione d’amore per la Costituzione repubblicana, «non un pezzo di carta, ma il testamento di centomila morti caduti nella lunga lotta per la libertà». Se il fascismo è stato «il filo nero che dalle leggi razziali ha portato alla Shoah», l’articolo 3 della nostra Costituzione è la «stella polare» che, afferma la senatrice Segre, «bandisce le discriminazioni e impone alla Repubblica di rimuovere gli ostacoli che impediscono ai cittadini il pieno sviluppo dei loro diritti, delle loro libertà, della dignità». Completano il volume una accorta introduzione di Alessia Rastelli, un breve nuovo testo di Liliana Segre e il saggio conclusivo di Daniela Padoan, che situa il discorso al Senato nella parabola di una tra le piú alte testimoni della Shoah.

 

Liliana Segre, superstite e testimone della Shoah, nominata senatrice a vita nel 2018, ha promosso la Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. Tra i suoi libri ricordiamo: Come una rana d'inverno (con D. Padoan, 2004), Fino a quando la mia stella brillerà (con D. Palumbo, 2015), La memoria rende liberi (con E. Mentana, 2015), La sola colpa di essere nati (con G. Colombo, 2021) e Ho scelto la vita (a cura di A. Rastelli, 2021). Per Einaudi ha pubblicato La stella polare della Costituzione. Il discorso al Senato (2023).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...