Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Barbour, Il punto di Giano

collana: i Saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/11/2022
pagine: XIV - 394
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806237486
a cura di:
traduzione di: Simonetta Frediani
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Julian Barbour

Il punto di Giano

Una nuova teoria del tempo


Opera di grande rilievo e ambizione, Il punto di Giano non costituisce solo una nuova teoria del tempo, ma rappresenta un messaggio pieno di speranza sul destino dell'universo. Mentre la maggior parte dei fisici è concorde sul fatto che l'universo sia destinato a impantanarsi nel disordine, per Julian Barbour è possibile che l'ordine - la sostanza della vita - cresca senza limiti.

Il tempo è forse il piú grande mistero della fisica. Sebbene le leggi fondamentali della fisica non distinguano tra passato e futuro, noi lo facciamo. E cosí, per oltre un secolo, tutte le piú grandi menti hanno cercato di capire perché il tempo sembra scorrere in una sola direzione, sempre in avanti. Con Il punto di Giano, Julian Barbour, autore del classico La fine del tempo, dimostra che le cose non stanno cosí. Se il mondo della fisica è convinto che la seconda legge della termodinamica, e l’aumento del disordine che descrive, imponga un flusso del tempo irreversibile e unidirezionale, Barbour dimostra invece che il nostro universo non si sta dirigendo verso il disordine, ma ne è emerso. Al centro della sua argomentazione vi è una nuova visione del Big Bang che il celebre fisico chiama «Il punto di Giano», in cui il tempo scorre da un passato comune verso due futuri che se ne allontanano in direzioni opposte, spinti dall’espansione dell’universo e dal crescere dell’ordine nelle galassie, nei pianeti e nella vita stessa.

 

Julian Barbour, già Visiting Professor in Fisica all'Università di Oxford, è autore di The Discovery of Dynamics e del bestseller La fine del tempo (Einaudi 2003 e 2015). Suoi articoli sono stati pubblicati sulle riviste scientifiche piú prestigiose del mondo, tra cui «Nature», «Proceedings of the Royal Society» e «Physical Review Letters». Il punto di Giano è il suo primo libro in vent'anni e il culmine di cinquant'anni di lavoro.

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...