Avviso

Articoli

Ratti, Urbanità

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2022
pagine: XIV - 96
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806252816
contributi di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Carlo Ratti

Urbanità

Un viaggio in quattordici città per scoprire l'urbanistica


Quattordici reportage di Carlo Ratti - con racconti, aneddoti, ritratti - ci accompagnano alla scoperta dei grandi temi dell'urbanistica contemporanea: le città del mondo, il mondo delle città.

Fin dalla loro nascita, oltre diecimila anni fa, le città hanno contribuito a promuovere l’incontro tra culture e individui diversi, innescando tumultuose dinamiche di innovazione – come in una sorta di grande acceleratore umano. Tuttavia, la dinamicità del fenomeno urbano non è l’unica lente con la quale leggere gli scorci metropolitani di viaggio che Carlo Ratti ci offre in Urbanità. Le città descritte sono anche i luoghi della permanenza. Dal racconto delle molteplici realtà di questo libro, che si intersecano con i diversi temi dell’urbanistica contemporanea e con i loro protagonisti, emerge il ritratto di una polis ideale: un «universale urbano» che affiora dalla composizione di tanti frammenti. Un po’ come accadeva nell’appartamento utopico dello scrittore francese Georges Perec: quello in cui ciascuna stanza si affacciava su un diverso arrondissement di Parigi. In quel caleidoscopio rovesciato si trova forse la migliore incarnazione della «città ideale» contemporanea.

 

Carlo Ratti, architetto, ingegnere e agit-prop, svolge attività professionale in Italia e insegna al MIT, dove ha fondato il Senseable City Lab. Incluso da Wired tra le "50 persone che cambieranno il mondo", scrive su «Architectural Review», «Scientific American», «la Repubblica» e il «Financial Times». Suoi lavori sono stati esposti, tra l'altro, alla Biennale di Venezia, al Guggenheim Museum e al MoMA di New York. Per Einaudi ha pubblicato Architettura Open Source. Verso una progettazione aperta (2014), La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano, con Matthew Claudel (2017) e Urbanità. Un viaggio in quattordici città per scoprire l'urbanistica (2022).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...