Avviso

Articoli

Costa, Il cinema e le arti visive

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/10/2022
pagine: XX - 412
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806254124
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Antonio Costa

Il cinema e le arti visive

Nuova edizione riveduta e ampliata


In questo saggio, che amplia e approfondisce la precedente edizione apparsa nel 2002 e piú volte ristampata, Antonio Costa esplora i rapporti tra il cinema e le arti visive idealmente collocati all'incrocio dei tre spazi analizzati da Éric Rohmer: pittorico, architettonico e filmico. L'interazione tra vari modelli di rappresentazione è studiata con particolare attenzione alle problematiche dell'iconografia e dell'intertestualità, sia negli attuali assetti dei rapporti tra cinema e nuove frontiere del visivo, sia in quelle fasi in cui piú vivace è stata la dinamica degli scambi.

Oltre al riesame del dibattito sui film «pittorialisti» degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso e della grande stagione della riflessione teorica (Ragghianti, Arnheim, Panofsky, Warburg, Ejzenštejn), i vari capitoli discutono quelle realizzazioni filmiche che piú si prestano alla riflessione teorica e metodologica: dai critofilm dello stesso Ragghianti ai film-saggio, dalla produzione delle avanguardie storiche al recente fenomeno del film-evento che segna un rilancio, sia pure con esiti controversi, del documentario d’arte. La trattazione, attenta ai rapporti con l’architettura e con la pittura, fa riferimento agli autori che meglio illustrano la tipologia degli scambi, da Godard a Pasolini, da Tarkovskij a Greenaway, da Visconti a Lynch, da Antonioni a Hitchcock, da Fellini a Paolo Sorrentino.

Indice  

Introduzione. - Parte prima. - I. Agonia delle arti visive? II. Cinema e pittura. III. Cinema e architettura. - Parte seconda. - IV. Oltre la pittura, oltre il cinema. V. Avanguardie storiche, cinema e immaginario urbano. VI. Fra teoria e prassi. VII. L'immagine sospesa. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei film. - Indice dei nomi.

 

Antonio Costa, saggista e storico del cinema, ha insegnato cinema nelle Università di Bologna- Dams e Venezia-Iuav (facoltà di Design e Arti). È autore di Saper vedere il cinema (1985, nuova edizione 2011) e La morale del giocattolo. Saggio su Georges Méliès (1989). Per Einaudi ha collaborato alla Storia del cinema mondiale e ha pubblicato Il cinema e le arti visive (2002, nuova edizione 2022), La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock (2014, Premio Efebo d'oro) e Il richiamo dell'ombra. Il cinema e l'altro volto del visibile (2021).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...