Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Kaube, Il mondo di Hegel

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/10/2022
pagine: 512
prezzo: € 35,00
ISBN: 9788806251659
contributi di:
traduzione di: Monica Guerra
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Jürgen Kaube

Il mondo di Hegel


La vita e l’opera di uno dei massimi filosofi di ogni tempo, al centro di un’epoca in vertiginosa trasformazione e in procinto di divenire il nostro mondo. Per Georg Wilhelm Friedrich Hegel, la filosofia è il proprio tempo appreso in concetti. Un progetto che proprio al cospetto dello spaesamento e delle polarizzazioni contemporanee non può non suscitare ammirazione. Nessun altro pensatore ebbe modo di conoscere altrettanto bene il passaggio dalla vecchia Europa alla società moderna. Che si tratti dell’Illuminismo, della Rivoluzione francese, del dominio napoleonico, delle guerre di liberazione, dell’industrializzazione o delle grandi scoperte, il mondo durante i decenni di vita di Georg Wilhelm Friedrich Hegel cambiò radicalmente e irreversibilmente. E lo fece attraverso idee che sfociarono in rivoluzioni politiche, industriali, estetiche ed educative. Non a caso, secondo Hegel la filosofia doveva elaborare il concetto del proprio tempo: non verità eterne, dunque, non il fondamento di tutto l’essere, ma il proprio tempo in concetti. Jürgen Kaube racconta la vita di Hegel, ne spiega l’opera e mostra come tutti gli sconvolgimenti epocali convergessero verso un tentativo di rivoluzione finale: quella del pensiero. Hegel lavorò a Jena, il centro intellettuale del Classicismo, trovando ispirazione in Schiller, Goethe e in molte altre eminenti personalità del suo tempo. Grande polemista, amava discutere, per esempio con i Romantici; trovava interessante e assorbiva tutto ciò che era nuovo. Kaube presta particolare attenzione anche alla vita privata del filosofo: al figlio illegittimo, morto di malaria in Indonesia, o alla sorella, che partecipò alla congiura repubblicana nel Württemberg…

 

Jürgen Kaube (1962) è uno dei direttori della «Frankfurter Allgemeine Zeitung». Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso Premio Ludwig Börne. La sua biografia di Max Weber (2014) è stata accolta da numerosi elogi; nel 2021 Il mondo di Hegel ha vinto il Premio tedesco per la saggistica ed è stato eletto Libro di saggistica dell'anno.

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...