...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Zainab Bahrani, La Mesopotamia

  
collana: Grandi Opere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/09/2022
pagine: X - 550
prezzo: € 45,00
ISBN: 9788806257323
a cura di: 
traduzione di:
  • Daniele A. Gewurz
  • Isabella Zani
argomento: arte antica
formato: brossura con 414 illustrazioni
per l'acquisto scegli tra:
 ACQUISTA


 

Zainab Bahrani

La Mesopotamia

Arte e architettura


Con 414 illustrazioni.
Questo libro è una nuova e autorevole ricostruzione degli sviluppi epocali conosciuti dall'arte e dall'architettura dell'antica Mesopotamia, fondamento di molte tradizioni posteriori, dall'8000 a.e.v. fino all'avvento dell'Islam nel 636 e.v.

Zainab Bahrani introduce i lettori alla produzione artistica di questa civiltà leggendaria che fiorí tra il Tigri e l’Eufrate – quella parte del Vicino Oriente che oggi corrisponde al moderno Iraq, al nordest della Siria e al sudest della Turchia – non mancando, nell’ultima parte, di affrontare le problematiche legate alle violente distruzioni patite negli ultimi anni da questo ricco patrimonio culturale. Ogni capitolo si concentra sulle forme e concezioni dell’opera d’arte, sull’estetica e la ricezione delle immagini. Le mappe aiutano il lettore ad orientarsi nella geografia e nella cronologia, rivelando le antiche città di Ur, Babilonia, Ninive, Hatra e Seleucia al Tigri. Accanto all’accurata ricostruzione del contesto storico e culturale, al centro dell’attenzione restano le opere stesse, sempre oggetto di raffinate analisi.

Indice
Introduzione. Diventare arte. I. La ricerca delle origini: Mesopotamia, «culla della civiltà». II.Uruk: le arti della civiltà. III. La Sumer protodinastica: immagini per il popolo, templi per le divinità. IV. La Sumer protodinastica: arte per l'eternità. V.L'arte della dinastia accadica. VI. Gudea: il ritratto regale e la durata delle immagini. VII. La Terza Dinastia di Ur. VIII. L'epoca di Hammurabi. IX. L'arte cassita e assira alla fine dell'età del Bronzo. X. L'arte assira: narrazione e impero. XI. L'arte assira nel suo contesto. XII. L'arte babilonese. XIII. L'arte persiana achemenide. XIV. Alessandro a Babilonia e l'ellenismo in Mesopotamia: l'arte seleucidica e partica. Epilogo. Il passato nel presente

 

Zainab Bahrani insegna Storia dell'Arte e Archeologia presso la Columbia University, New York. Ha scritto numerosi libri sull'arte mesopotamica, ricevendo borse di studio e premi per le sue ricerche, tra cui il Guggenheim Prize nel 2003. Nel 2010 è stata nominata Slade Professor of Fine Art all'Università di Oxford. È stata curatrice del Metropolitan Museum of Art di New York e ha diretto scavi archeologici in Iraq, Siria e Turchia. Bahrani è impegnata a difendere i patrimoni culturali e nel 2004 è stata Senior Advisor per il ministero della Cultura iracheno. Per Einaudi ha pubblicato La Mesopotamia. Arte e architettura

 recensioni

 

Condividi questo articolo su...