Avviso

Articoli

Arendt, Noi rifugiati

    
collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/09/2022
pagine:  112
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806257286
a cura di:  Donatella Di Cesare
traduzione di: Donatella Di Cesare
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Hannah Arendt

Noi rifugiati


Sembra che nessuno voglia sapere che la storia contemporanea ha creato una nuova specie di esseri umani - quelli che vengono messi nei campi di concentramento dai loro nemici e nei campi di internamento dai loro amici.

Viene pubblicato qui, in una nuova edizione italiana che ne restituisce tutto il suo carattere dirompente, il celebre saggio Noi rifugiati. Hannah Arendt lo scrisse di getto nel 1943, a due anni dal suo arrivo a New York. Testimonianza esistenziale di un’apolide d’eccezione, ma anche primo manifesto politico sulla migrazione, è una lettura indispensabile per orientarsi nello scenario politico attuale, dove è andata aumentando la massa di coloro che, presi tra le frontiere nazionali, vengono considerati corpi estranei, rifiuti ingombranti. Che ne è dell’accoglienza? E della partecipazione al mondo comune? Ricostruisce la lezione di Arendt, e riflette sui diritti umani dei rifugiati, il saggio conclusivo di Donatella Di Cesare. Gli Stati nazionali continuano a discriminare e respingere, mentre si moltiplicano i campi di internamento e le zone di transito a cui, nelle periferie dell’ordine mondiale, sono consegnati gli esseri umani ritenuti «superflui».


Hannah Arendt (1906-75) fu allieva di Heidegger, Bultmann e Jaspers. Emigrata a Parigi all'avvento del nazismo, nel 1941 si trasferí negli Stati Uniti; docente all'università di Chicago, a Berkeley, Princeton e, dal 1967, alla New School for Social Research di New York è autrice di numerose opere, tra le quali Einaudi ha pubblicato: Che cos'è la politica? (2001), Le origini del totalitarismo (2009), Sulla rivoluzione (2009), Responsabilità e giudizio (2010) e Noi rifugiati (2022).

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...