...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Toews, I miei piccoli dispiaceri

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/09/2022
pagine:  288
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806251918
a cura di:
traduzione di: Maurizia Balmelli
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Miriam Toews

I miei piccoli dispiaceri

 

Una storia luminosa in cui dolore e amore sono intrecciati a doppio filo, in cui a ogni pagina, dopo aver versato una lacrima, si scoprirà di poter ancora ridere di gusto per tutto quello che nella vita continua a risplendere.
Elf è una pianista di successo, invitata a esibirsi nei teatri piú prestigiosi; dalla vita ha avuto tutto: talento, fascino, un compagno che la ama. Ogni cosa le è sempre riuscita facile, tranne essere felice, tranne farsi andare bene il mondo cosí com’è. Yoli invece del mondo cosí com’è ha imparato ad accontentarsi sin da piccola; ha imparato con gli anni a non occupare il centro della scena, indossando i panni sgangherati di una buona perdente. E cosí, anche tra mille piccoli fallimenti esistenziali, Yoli riesce ancora a sorridere di sé e ad andare avanti senza farsi troppe illusioni. Ed è con questo spirito disillusamente ottimista che accoglie la notizia che Elf, poco prima di una tournée, ha provato a uccidersi: con la convinzione che mettendo in piedi una squadra di supporto, composta da tutte le persone che la amano, sarà possibile farle capire che in questo mondo imperfetto vale la pena di restarci proprio perché è imperfetto. Eppure, a volte, l’amore non basta…

 

Miriam Toews è nata in Manitoba in una rigida comunità mennonita in seno alla quale è vissuta fino all'età di 18 anni. È autrice di un memoir, Swing low (Marcos y Marcos 2021), e di altri sette romanzi (Un complicato atto d'amore, Adelphi 2005, e, da Marcos y Marcos, In fuga con la zia, 2008, Mi chiamo Irma Voth, 2011, Un tipo a posto, 2013, I miei piccoli dispiaceri, 2015 e Einaudi 2022, Donne che parlano, 2018, e La mia estate fortunata, 2019) con i quali ha vinto prestigiosi premi letterari canadesi, fra cui il Governor General's Award for Fiction, il Libris Award for Fiction Book of the Year, il Rogers Writers' Trust Fiction Prize e il Writers' Trust Engel/Findley Award, e, in Italia, il Premio Sinbad 2015 degli editori indipendenti per I miei piccoli dispiaceri. Da Donne che parlano è tratto il film con Frances McDormand, Ben Whishaw e Rooney Mara in uscita a dicembre 2022 per la regia di Sarah Polley. Per Einaudi ha pubblicato anche Notte di battaglia (2022). I suoi libri sono tradotti in quindici lingue.

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...