Avviso

Articoli

Il primo libro di filosofia del linguaggio e della mente


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/09/2022
pagine: XII - 260
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806253264
a cura di: Elisa Paganini
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Il primo libro di filosofia del linguaggio e della mente


Che le parole abbiano un significato e che noi - quando siamo competenti in una lingua - siamo in grado di comprenderlo è un fatto che diamo per scontato. Ci sono però domande a cui è difficile rispondere, come: cos'è il significato? Come facciamo a comprendere il significato degli enunciati? E come facciamo a farci capire anche quando insinuiamo invece di dire le cose in modo esplicito? Come facciamo a comprendere le battute, le parolacce e le metafore?

Per comprendere il linguaggio abbiamo bisogno di una mente. Ma anche la mente è misteriosa: cos’è, infatti, la mente? Mente e cervello sono la stessa cosa o due cose distinte? Come fa uno stato mentale a rappresentare oggetti ed eventi del mondo? E cos’è la coscienza? Non esistono risposte definitive a questi interrogativi, ma la filosofia del linguaggio e la filosofia della mente hanno fatto importanti progressi nel cercare di chiarire queste domande e offrire soluzioni. In questo volume sono presentate in modo introduttivo le risposte che la filosofia ha proposto, dando gli strumenti per poterle soppesare e valutare.

Indice 
Introduzione. - 1. Significato. 2. Composizionalità. 3. Intensione ed estensione. 4. Indicali. 5. Teorie descrittiviste. 6. Riferimento diretto. 7. Necessità e a priori. 8. Finzione. 9. Vaghezza. 10. Atti linguistici. 11. Implicature. 12. Espressivi. 13. Metafore. 14. Mente. 15. Comportamentismo. 16. Teorie dell'identità. 17. Funzionalismo. 18. Dualismo e panpsichismo. 19. Intenzionalità. 20. Coscienza. 21. Computazionalismo. 22. Natura e cultura. - Indice scientifico dei nomi. - Indice analitico.

 

Ph.D. in storia dell'arte presso l'Università di Ginevra, Raffaella Fontanarossa conduce studi negli ambiti della connoisseurship, della geografia artistica, della storia del collezionismo d'arte e della museologia, scrivendo saggi e monografie, partecipando a convegni, collaborando con istituzioni culturali e svolgendo attività didattica in diversi atenei. Tra i suoi ultimi libri La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-71 (Roma 2015). Per Einaudi ha pubblicato Collezionisti e musei. Una storia culturale (2022).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...