Avviso

Articoli

Fontanarossa, Collezionisti e musei


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/09/2022
pagine: XXVIII - 356
prezzo: € 25,00
ISBN: 9788806250959
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Raffaella, Fontanarossa

Collezionisti e musei

Una storia culturale


Oggi il museo non solo rientra fra i principali luoghi di formazione del sapere e di produzione culturale, ma, coinvolgendo l'uso politico del patrimonio, si rivela anche una potente arena per la rappresentazione, talvolta utopica, delle rispettive identità. Le eredità del passato, riconfigurate nel presente, generano cosí nuove narrazioni.

Questo libro propone un approccio innovativo alla disciplina, che supera la tradizionale divisione netta fra la parte storica e quella metodologica, l’una consacrata alla genesi dei musei e alla storia del collezionismo e delle mostre, l’altra alle tipologie architettoniche, all’evoluzione degli standard museali e alle pratiche connesse a un’efficace gestione della «macchina museale». Raffaella Fontanarossa allarga inoltre la consueta prospettiva eurocentrica, indagando le concezioni, talvolta antitetiche, che hanno preso forma in contesti culturali e linguistici lontani dai nostri, come per esempio la Cina e il Giappone, dove si sta scrivendo un nuovo, significativo capitolo della lunga e affascinante storia dei musei.

Indice 
Premessa. - Introduzione. - Parte prima. I. Le parole chiave. II. La preistoria del collezionismo. III. Il preludio dei musei: una storia italiana. IV. Genesi dei musei d'oltralpe. - Parte seconda. V. La nascita del museo moderno. VI. Il secolo dei musei. VII. Conoscere per valorizzare. VIII. La diffusione dei musei in Europa e nel Nord America. IX. Dalle mostre ai musei. - Parte terza. X. I nuovi musei in America e il dibattito in Europa. XI. I musei «dei maestri». XII. Una nuova geografia museale. XIII. La crescita e la gemmazione dei musei. XIV. Lavorare nei musei. - Parte quarta. XV. Una nuova era per i musei. XVI. Nel segno dell'arte contemporanea e delle mostre. XVII. Museologia coloniale e postcoloniale. - Repertorio bibliografico. - Indice dei nomi.

 

Ph.D. in storia dell'arte presso l'Università di Ginevra, Raffaella Fontanarossa conduce studi negli ambiti della connoisseurship, della geografia artistica, della storia del collezionismo d'arte e della museologia, scrivendo saggi e monografie, partecipando a convegni, collaborando con istituzioni culturali e svolgendo attività didattica in diversi atenei. Tra i suoi ultimi libri La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-71 (Roma 2015). Per Einaudi ha pubblicato Collezionisti e musei. Una storia culturale (2022).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...