Avviso

Articoli

Banks, I tradimenti

collana: Supercoralli Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/08/2021
pagine:  368
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806250478
a cura di:
traduzione di: Gianni Pannofino
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Russell Banks

I tradimenti

 

A trent'anni da Il dolce domani e a dieci dall'ultimo romanzo, l'atteso ritorno di uno dei piú importanti narratori americani.
Un cumulo di menzogne, fughe, infingimenti. Questa è stata la sua vita. E adesso che è arrivato alla fine, Leonard Fife ha deciso di abbassare la maschera e raccontarla.
Ha passato una vita a raccontare storie vere, a girare documentari che ne hanno fatto un’icona, al punto che in Canada, dove risiede da decenni, Leonard Fife è considerato una sorta di monumento nazionale. Il suo primo lavoro ha smascherato la collusione tra il governo canadese e quello americano allo scopo di testare il famigerato Agent Orange. La sua ultima intervista dovrebbe essere la celebrazione di una vita straordinaria. L’amata moglie Emma, i suoi allievi, i suoi tecnici sono riuniti al suo capezzale per ascoltare, dalle sue labbra, come abbia cambiato il cinema documentario. Ma Fife, seppure posto davanti alla macchina da presa e non dietro, finisce per appropriarsene. E quella che racconta per la prima volta è la sua vera storia. Muovendosi agile nel tempo, ricostruisce la trama di fughe e tradimenti, di bugie e viltà che ne hanno fatto l’uomo che è, una sorta di eroe. Un’immagine idealizzata che Fife è deciso a distruggere.

 

Russell Banks (1940-2023). Di origini operaie, le sue opere raccontano l'America piú vera e profonda. Tra i suoi libri, Tormenta, Il dolce domani, La legge di Bone, L'angelo sul tetto e I tradimenti, tutti pubblicati da Einaudi. Con La deriva dei continenti (Dos Passos Prize per il miglior romanzo), I tradimenti, e La terra della magia, tutti pubblicati da Einaudi.

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...