Avviso

Articoli

Watson, Ceramiche dell’Iran

collana: Grandi Opere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/05/2022
pagine: XVIII - 590
prezzo: € 95,00
ISBN: 9788806253165
contributi di:
  • Moujan Matin
  • Will Kwiatkowski
traduzione di: Michela Volante
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Oliver Watson

Ceramiche dell’Iran

Il vasellame islamico della Collezione Sarikhani

 

Le ceramiche prodotte in Iran appartengono a una delle tradizioni artistiche piú importanti e influenti al mondo. La bellezza del materiale, la padronanza delle linee e del colore, il raffinato design e la perfetta realizzazione sono tutti elementi che concorrono ad affermare una forma d'arte di altissimo profilo.

Grazie all’ampia selezione di oggetti provenienti da una delle piú rilevanti collezioni di arte iraniana, il volume presenta oltre mille anni di ceramiche smaltate prodotte in Iran in epoca islamica. Le circa 500 illustrazioni, corredate da schede tecniche e approfonditi commenti, contenute in queste pagine consentono di ammirare una collezione di tesori raramente visti, e di scoprire parallelamente la storia dell’illustre tradizione ceramica persiana. Oltre a tradurre le numerose iscrizioni presenti sugli oggetti, Oliver Watson fa il punto sulle nuove ricerche effettuate in siti fino ad oggi sconosciuti. Gli straordinari contributi dell’arte persiana vengono cosí collocati all’interno di un contesto storico piú ampio, dimostrandone efficacemente la complessa e suggestiva bellezza.

«Prendere dell’argilla, mischiarla con l’acqua e modellarla è la forma di creatività piú primordiale in assoluto ed è straordinario constatare quanto questi primissimi tentativi artistici si siano evoluti in termini di varietà e di ricercatezza: i pezzi presentati in questo libro ne sono la testimonianza. Forme, motivi ornamentali e cocci forniscono alcuni indizi sul passato che vanno ben oltre la funzione di una tazza, di un piatto, di una mattonella. Ci parlano di ideali, di storie e di poesia, di fede, desiderio e sogni, di caccia e di guerra e di amori. Le ceramiche, infatti, non sono immagini piatte, bensí oggetti da maneggiare. Quando se ne osservano le riproduzioni, bisogna provare a immaginarne la texture, le forme, il peso. Bisogna comparare l’ingobbio pelle d’uovo di un recipiente del IX secolo con la spessa finitura in smalto brillante di un piatto del Seicento safavide, oppure il peso di un’antichissima giara in terracotta con la leggerezza di una cosiddetta “fritta” decorata a lustro di piú recente fattura. Una mattonella è una facciata cangiante in un paesaggio arido, un posto fresco in una giornata torrida». Ina Sarikhani Sandmann

 

Oliver Watson è professore emerito di Arte e architettura islamica alla University of Oxford. Per Einaudi ha pubblicato Ceramiche dell'Iran. Il vasellame islamico della Collezione Sarikhani (2022).

   

Recensioni   

Condividi questo articolo su...