Avviso

Articoli

Paris, Pasolini e Moravia

collana:  Stile libero VS
editore: Einaudi
data pubblicazione: 01/03/2022
pagine: 232
prezzo: € 15,50
ISBN: 9788806252359
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

ACQUISTA

 

Renzo Paris

Pasolini e Moravia

Due volti dello scandalo

 

Il confronto tra due giganti del Novecento, avversari culturali e amici fraterni, nel racconto di un autore che ha conosciuto da vicino la società letteraria del loro tempo ed è stato testimone di un'epoca irripetibile.

Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo viene pubblicato in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Il legame tra Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia durò piú di vent’anni, dai primi anni Cinquanta fino al tragico omicidio del poeta nel 1975. Amico di entrambi, Renzo Paris ripercorre in questa «affabulazione critica», colma di un affetto ancora vivo, le loro diatribe pubbliche e private, dal Terzo Mondo al Sessantotto, passando per il femminismo, l’aborto, il divorzio, il neo-capitalismo, il calcio. Come due pugili, si sfidavano senza esclusione di colpi sul ring di giornali e riviste, senza che il match avesse mai un vincitore. In Moravia agiva una profonda insofferenza antiborghese verso la società conformista, sempre pronta a scandalizzarsi. Pasolini, che arrivò a cercare apertamente lo scandalo, si spinse fino al sacrificio assecondando la passione che gli ordinava di «gettare il corpo nella lotta». Ariano l’uno, attico l’altro, entrambi «lucenti eremiti».

«Gli opposti, come è noto, si attraggono. Pier Paolo Pasolini era attratto dall’elegante romanziere borghese che si voleva contro la borghesia, il padre alla rovescia che usava una lingua tersa e interpretativa, tutto quello che lui non era. Moravia invece era elettrizzato dalla vitalità piccolo borghese di un provinciale piovuto a Roma dal Friuli. Amava i vincenti e Pasolini ai suoi occhi lo era. Erano cosí diversi da non farsi ombra».

 

Renzo Paris è nato a Celano nel 1944 e vive a Roma dal 1955. Poeta, romanziere e critico, collabora con «il manifesto», «L'Espresso» e «il Venerdí di Repubblica». Tre le ultime opere pubblicate: Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone (Elliot 2014), Pasolini. Ragazzo a vita (Elliot 2015) e Miss Rosselli (Neri Pozza 2020). Per Einaudi ha pubblicato Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo (2022).

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...