…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Makoto - Naruki, Lei e il suo gatto

collana: Supercoralli Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 18/01/2022
pagine:  192

prezzo: € 16,00

ISBN: 9788806247935
a cura di:
traduzione di: Anna Specchio
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Shinkai Makoto

Nagakawa Naruki

Lei e il suo gatto

 

Quattro gatti, tutti diversi eppure amici. Quattro donne che pensavano di salvare dei randagi e invece ne verranno salvate. Quattro storie che diventano una, in un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti.

In un giorno di pioggia di primavera Miyu cammina lungo i binari della ferrovia mentre torna da lavoro e si imbatte in un gattino abbandonato dentro uno scatolone. Decide di portarlo a casa, dove lo ribattezza Chobi. Miyu si è appena trasferita, e lasciata col fidanzato, dunque ha la possibilità di ospitare il nuovo arrivato. Inizia in questo modo la vita quotidiana di Miyu e del suo cucciolo, tra la delicata routine e lo scorrere lento del tempo. Chobi cresce, e nei giorni in cui la sua padrona è fuori casa per lavoro comincia a scorrazzare per il vicinato. In una di queste occasioni incontra Mimi, una gattina randagia che di tanto in tanto va a mangiare a casa di un’umana, Reina, che frequenta una scuola d’arte e non sa quale strada intraprendere in futuro. Sembra una ragazza forte, ma quando il tutor del suo apprendistato tenterà di molestarla, si scoprirà fragile come tutti… Inizia cosí un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti. Un intenso romanzo sulla solitudine di una generazione e la sua ricerca di un baricentro sentimentale.

 

Shinkai Makoto (1973) è uno dei piú noti registi, mangaka e scrittori giapponesi, da molti indicato come il «nuovo Miyazaki». Dopo una laurea in letteratura lavora per la società di videogiochi Falcom. Nello stesso periodo comincia a preparare il cortometraggio Lei e il suo gatto, che riscuote sin da subito un gran successo e da cui trae un manga, oltre a essere il primo spunto di una storia che si amplia e approfondisce con questo romanzo. Da quel momento decide di dedicarsi a tempo pieno alla regia e alla scrittura. Tra le sue opere La voce delle stelle, 5 cm al secondo, Il giardino delle parole e Your name, che diventa l'anime con l'incasso maggiore di tutti i tempi. In suo onore l'asteroide 55222 è stato chiamato Makotoshinkai.

Nagakawa Naruki (1974) è sceneggiatore, scrittore e amante dei gatti.

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...