I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Cobb, Mente e cervello

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 30/11/2021

pagine: XX - 460

prezzo: € 32,00

ISBN: 9788806249045
contributi di:
traduzione di: Silvio Ferraresi
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Matthew Cobb

Mente e cervello

Una storia filosofica e scientifica


La lunga e avventurosa storia dei nostri tentativi di comprendere l'oggetto piú misterioso e complesso dell'universo: il cervello umano.

Oggi tendiamo a immaginare il cervello come un computer. I primi scienziati lo pensavano secondo i loro riferimenti tecnologici: come una centralina telefonica, un orologio o un fantasioso dispositivo meccanico o idraulico. Ma è necessario che esista una metafora in grado di svelare i suoi segreti piú profondi una volta per tutte? Galoppando attraverso secoli di speculazioni strampalate, ingegnose o macabre indagini anatomiche, lo scienziato e storico Matthew Cobb ci mostra come siamo giunti alle nostre attuali conoscenze. Le ultime teorie ci consentono di creare ricordi artificiali nel cervello di un topo e di ideare programmi di intelligenza artificiale capaci di straordinarie abilità cognitive. Una comprensione completa sembra ormai alla nostra portata. Per compiere l’ultimo tratto, potremmo aver bisogno di un approccio nuovo e radicale. La ricerca è sempre progredita grazie alle nuove idee. Da dove potrebbe venire la prossima? E quale sarà?

 

Matthew Cobb è professore di Zoologia all'Università di Manchester; la sua ricerca si concentra sull'olfatto, sul comportamento degli insetti e sulla storia della scienza. Tra i suoi libri: The Egg & Sperm Race; Life's Greatest Secret. The Race to Crack the Genetic Code e i fortunati resoconti della Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale e la liberazione di Parigi nel 1944: The Resistance ed Eleven Days in August.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...