...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Spiegelman, Maus

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 09/11/2021
pagine: 308
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806247096
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: 2 volumi
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
fuori catalogo
 

Spiegelman

Maus

Racconto di un sopravvissuto


Il romanzo a fumetti nell'edizione originale in due volumi

I. Mio padre sanguina storia
II. E qui sono cominciati i miei guai

«Maus è una storia splendida. Ti prende e non ti lascia piú. Quando due di questi topolini parlano d'amore, ci si commuove, quando soffrono si piange. A poco a poco si entra in questo linguaggio di vecchia famiglia dell'Europa orientale, in questi piccoli discorsi fatti di sofferenze, umorismo, beghe quotidiane, si è presi da un ritmo lento e incantatorio, e quando il libro è finito, si attende il seguito con la disperata nostalgia di essere stati esclusi da un universo magico». Umberto Eco

Vincitore del Premio Pulitzer 1992

Accolto dalla critica come un capolavoro, il primo volume di Maus presentava ai lettori due personaggi: Vladek Spiegelman, un ebreo sopravvissuto all’Europa di Hitler, e suo figlio Art, un fumettista che cerca di scendere a patti con suo padre, con la storia terrificante che il padre ha vissuto e con la Storia stessa. Poiché in questo fumetto l’indicibile è mirabilmente raccontato ritraendo i nazisti come gatti e gli ebrei come topi, il lettore non ha mai la sensazione di conoscere già le vicende narrate. Questo secondo volume, sottotitolato E qui sono cominciati i miei guai, si sposta dalle baracche di Auschwitz ai monti Catskill intrecciando due storie potentissime: la drammatica vicenda della sopravvivenza di Vladek, con il paradosso della vita quotidiana nei campi di sterminio; e la cronaca di quanto sia difficile per l’autore gestire il complesso rapporto con il padre che invecchia. Si tratta in ogni caso di storie di sopravvivenza, anche quando i figli si ritrovano a dover sopravvivere ai sopravvissuti.

 

Art Spiegelman è nato a Stoccolma nel 1948. È condirettore e fondatore di "Raw", la celebre rivista di fumetti e grafica di avanguardia. Suoi disegni e fumetti sono apparsi su numerosi quotidiani e riviste, dal «New York Times» al «Village Voice» e al «New Yorker», e sono stati esposti in musei e gallerie negli Stati Uniti e all'estero. Fra i premi ricevuti per Maus ricordiamo lo Special Award del Premio Pulitzer. Vive a New York con la moglie, Françoise Mouly, e i loro due figli, Nadja e Dashiell. Presso Einaudi ha inoltre pubblicato: L'ombra delle torri, Metamaus e Be a Nose!

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...