Avviso

Articoli

Ferraris, Post-Coronial Studies

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/11/2021
pagine: 136
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806249076
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Maurizio Ferraris

Post-Coronial Studies

Seicento sfumature di virus


Di cosa parleremo dopo il virus? Del futuro, sperabilmente. Ecco lo scopo dei Post-Coronial Studies che, diversamente dai Post-Colonial Studies, non si accontentano di compatire il mondo ma cercano di trasformarlo.

Non servono due anni con un virus per ricordarci che abbiamo l’abitudine di morire o che senza tecnica siamo animali particolarmente svantaggiati. Ma ci vuole un virus, o ci vogliono le decisioni che ha comportato la lotta contro la pandemia, per accelerare trasformazioni che, altrimenti, avrebbero chiesto vent’anni. Comprendere le trasformazioni e progettarne di nuove, possibili e giuste, è il compito dei Post-Coronial Studies che decostruiscono il vittimismo dei Post-Colonial Studies: non dobbiamo salvare il pianeta ma noi stessi e il nostro habitat; non siamo schiavi della tecnica ma di altri esseri umani, prendiamocela con loro; la tecnica senza umani non va da nessuna parte, i padroni siamo noi; non abbiamo paura del progresso. Non compatiamoci, non odiamo, ma comprendiamo e trasformiamo.

 

Maurizio Ferraris (1956) è uno dei piú originali filosofi del nostro tempo. Ha scritto piú di sessanta libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. Professore ordinario di filosofia teoretica, è presidente del Laboratorio di Ontologia. Editorialista di «la Repubblica», della «Neue Zürcher Zeitung» e di «Libération», dirige Scienza Nuova, l'istituto di studi avanzati che unisce l'Università e il Politecnico di Torino. Per Einaudi ha curato e introdotto L'altra estetica (2001) e Bentornata realtà (2012, con M. De Caro); ha pubblicato inoltreIl tunnel delle multe (2008), Emergenza (2016), con John R. Searle, Il denaro e i suoi inganni (2018) e Post-Coronial Studies (2021).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...