Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Pinotti, Alla soglia dell’immagine


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/10/2021
pagine: 234
prezzo: € 25,00
ISBN: 9788806244422
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Andrea Pinotti

Alla soglia dell’immagine

Da Narciso alla realtà virtuale


La teoria e storia delle immagini che negano se stesse

Entrare nell’immagine: un desiderio che accompagna l’umanità dall’alba dei tempi, perdendosi nelle nebbie del mito. Un desiderio che nei secoli ogni cultura visuale ha cercato di realizzare con i mezzi di volta in volta disponibili. E che oggi le tecnologie di realtà virtuale promettono di soddisfare: l’immagine si fa ambiente immersivo, ci avvolge a 360 gradi, è presenza in carne e ossa. Saltano le cornici che la confinavano in un mondo a parte. Persino il medium in cui si concretizza sembra farsi trasparente. Una volta aperto il passaggio fra il mondo reale e il mondo iconico, dobbiamo però aspettarci un varco percorribile nei due sensi: penetriamo nel mondo dell’immagine, ma l’immagine esonda nel nostro mondo. Al desiderio si accompagna il timore per tale tracimazione. Questo libro esplora quel doppio movimento, e ricostruisce la storia di quel desiderio-timore, delle fantasie che ha innescato e delle strategie escogitate per corrispondervi: dal proto-immersivo Narciso ai caschi VR, passando per il trompe-l’œil e le sculture viventi, gli specchi e le architetture illusionistiche, i panorami e le fantasmagorie, l’arte-ambiente, il cinema in 3D. Indugiando sulla soglia che al contempo separa e congiunge quei due mondi, ne subiamo il fascino, e ne apprezziamo il rischio.

Indice 
Prologo. - I. I due Narcisi. II. Lo specchio di Alice. III. Pigmalione in Westworld. IV. L'immagine-ambiente. V. Il soggetto in causa. VI. In/Out. VII. Empathy Machine? - Epilogo. - Indice dei nomi.

 

Andrea Pinotti insegna Estetica all'Università Statale di Milano. Fra le sue pubblicazioni, Il corpo dello stile (2001), Estetica della pittura (2007), Il rovescio dell'immagine (2010) ed Empatia. Storia di un'idea da Platone al postumano (2011). Per Einaudi ha curato Aura e choc di Walter Benjamin (con A. Somaini, 2012) e pubblicato Cultura visuale (con A. Somaini, 2016).

 


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...