Avviso

Articoli

Klein - Pettis, Le guerre commerciali sono guerre di classe

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/10/2021
pagine: XX - 284
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806249229
a cura di:
traduzione di: Susanna Bourlot
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Matthew C. Klein

Michael Pettis

Le guerre commerciali sono guerre di classe

Come la crescente disuguaglianza corrompe l'economia globale e minaccia la pace internazionale


«Una lettura obbligata. Klein e Pettis, due dei piú acuti commentatori dell'economia globale, hanno scritto un'imprescindibile analisi di come la disuguaglianza interna e i conflitti internazionali siano interconnessi, e offrono una risposta alle crisi della globalizzazione». Adam Tooze

Le controversie commerciali sono generalmente intese come conflitti tra paesi con interessi nazionali concorrenti ma, come dimostrano Matthew C. Klein e Michael Pettis, spesso sono il risultato inaspettato di scelte politiche interne volte a servire gli interessi dei ricchi a detrimento dei lavoratori e dei ceti piú poveri. I due autori fanno risalire le origini delle guerre commerciali odierne alle decisioni prese da politici e imprenditori in Cina, Europa e Stati Uniti negli ultimi trent’anni. In tutto il mondo, i ricchi prosperano mentre i lavoratori non possono piú permettersi di acquistare ciò che producono, hanno perso il lavoro o sono stati costretti a indebitarsi fino al collo. Sfidando i punti di vista tradizionali, Klein e Pettis, in questo saggio acclamato dalla critica, ci offrono un racconto coerente su come le lotte di classe causate dall’aumento della disuguaglianza siano una minaccia per l’economia globale e la pace internazionale, proponendo infine delle soluzioni praticabili.

 

Matthew C. Klein è un commentatore economico del settimanale americano «Barron's». Per Einaudi ha pubblicato, con Michael Pettis, Le guerre commerciali sono guerre di classe. Come la crescente disuguaglianza corrompe l'economia globale e minaccia la pace internazionale (2021).

Michael Pettis insegna Finanza alla Guanghua School of Management dell'Università di Pechino ed è senior fellow del Carnegie Endowment for International Peace. Per Einaudi ha pubblicato, con Matthew C. Klein, Le guerre commerciali sono guerre di classe. Come la crescente disuguaglianza corrompe l'economia globale e minaccia la pace internazionale (2021).

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...