Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Cesari, Con molta cura

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/10/2021
pagine: 592
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806249984
a cura di:
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Severino Cesari

Con molta cura

 

Con uno scritto di Paolo Repetti

Il commiato di un uomo che ha dedicato tutto sé stesso alla letteratura. E che ha saputo cercare la grazia nel mondo dal primo all'ultimo giorno della sua vita.

«C’è un unico punto e un unico momento in cui la luna piena entra nella mia stanza, un unico momento in cui può accadere questo, tutto diventa luce, e in quattro anni finora non mi ero accorto mai, pensavo, non avevo mai visto. Adesso lo vedo. Fui travolto da una gioia che non provavo piú da bambino, quando rimanevo per lungo tempo con gli occhi nel bianco, nella camera buia. Quando correvo nei campi sulle stoppie a piedi nudi, le notti di luna. Gioia, e gratitudine».

«Qualcuno interpreterà Con molta cura come una preghiera laica, e non a torto. Io penso che sia un libro “aperto”, quanto di piú lontano da una visione estetizzante del mondo. È costanza, calma, lavoro interiore, alchemico. È sofferenza e gioia, disperazione e speranza. È meditazione sul qui e ora. Non è fuga dal reale. Si avvicina all’illuminazione del mistico che sa vedere nelle cose, anche le piú minute e insignificanti, il mistero dell’universo. Che è sempre, prima di tutto, il mistero di un’anima». Dalla postfazione di Paolo Repetti

 

Severino Cesari (Città di Castello 1951 - Roma 2017) è stato editor, giornalista e scrittore. Ha fondato e diretto, con Paolo Repetti, la collana Stile Libero di Einaudi. È autore di Storie per quattro giornate (Sellerio 1989), Colloquio con Giulio Einaudi (Theoria 1991; Einaudi 2018) e Con molta cura (Einaudi 2021).


 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...